Home Appuntamenti In arrivo la 163esima Fiera di San Rocco a Spezzano

In arrivo la 163esima Fiera di San Rocco a Spezzano

# ora in onda #
...............




Torna la Fiera di San Rocco, a cura dell’Associazione Fiera di San Rocco di Spezzano e del Comune di Fiorano Modenese, giunta all’edizione numero 163, sempre preziosa e frequentatissima. Un autentico punto di riferimento per la comunità spezzanese ma anche, visto che è fra i pochi eventi che si svolgono il 16 di agosto, nel pieno delle vacanze estive, punto di riferimento per tutti coloro che in quel periodo saranno a casa, a Fiorano e dintorni. Quest’anno il tema generale della fiera, che ogni anno si basa su un argomento “agricolo”, è quello dei trasporti.

In particolare, è prevista l’esposizione di nuove e vecchie macchine agricole, ma anche di auto e moto d’epoca. Il 15 agosto i trattori sfileranno anche per le vie della frazione.

“In bocca al lupo a Spezzano – commenta il Sindaco di Fiorano Claudio Pistoni – perché la Fiera di San Rocco realizzi gli auspici dell’associazione che l’organizza e un ringraziamento a tutti coloro che da molte settimane o addirittura da mesi, stanno lavorando affinché si rinnovi un appuntamento che richiama molte migliaia di persone, nel nome della festa, della cultura popolare, della musica, del commercio, ma che alla base mantiene come valori il volontariato e la solidarietà.

Spezzano si dimostra comunità viva, dinamica, in costante crescita demografica eppure ancora legata alle proprie origini e alla propria cultura, quest’anno con un ruolo speciale per le celebrazioni dell’Unità d’Italia, perché a Spezzano è stato scritto l’importante capitolo risorgimentale legato a Ciro Menotti e ai moti del 1831”.

La Fiera di San Rocco si tiene come da tradizione il 15 e il 16 agosto, ma il programma prende il via già da domenica 7 agosto, con la “Graziellata”, un’iniziativa che negli ultimi anni ha riscosso molto gradimento. Le bici a ruote piccole si ritrovano alle 8 all’osteria della Fredda per dirigersi nientemeno che a Serramazzoni.

L’11 agosto in piazza Delle Rose, si terrà uno spettacolo comico alle 21.

Il 12 agosto via alle serate ai giardini pubblici di Spezzano, gnocco e tigelle, ballo liscio con orchestra a cura del Vim.

Sabato 13 agosto gnocco e tigelle, ballo liscio con orchestra Roberta Cappelletti, sempre ai giardini pubblici.

Domenica 14 agosto il terzo Motoraduno legato a San Rocco: ritrovo alle 8,30 in piazza delle Rose e in serata stand gastronomici con gnocco e tigelle e ballo liscio con orchestra.

Lunedì 15 e martedì 16 agosto la via Statale viene chiusa e riempita di bancarelle, esposizioni, mostre di cambio e scambio, stand delle associazioni, stand ambulanti.

All’interno della fiera ci saranno gonfiabili e mini go-kart in piazza delle Rose, truccabimbi, giocolieri, artisti di strada.

Presso la Sala assicurazioni di Gibertoni concorso fotografico.

Alla sera punto ristoro gestito dall’associazione Alpini, per tutta la giornata stand gastronomico gestito dal Vim.

Sono in programma manifestazioni di cavalli western, fuoristrada, go kart, un’esposizione di falconeria.

Il 15 agosto serata spettacolo con Roberto Polisano ai giardini pubblici.

Il 16 agosto alle 9 santa Messa alla presenza delle autorità locali. A seguire rinfresco per gli anziani spezzanesi (offerto da Poligraph).

Benedizione dei trattori e sfilata per le vie del paese.

Esposizione fotografica.

Esposizione di moto d’epoca, trattori, attrezzi della civiltà contadina.

Giocabimbi presso la Corte Corsini.

Premiazione della 14esima edizione del Premio San Rocco Aceto Balsamico.

Nel pomeriggio Pino Ligabue parlerà dei momenti drammatici dello scontro fra Ciro Menotti e il Duca di Modena, fino al patibolo.

Serata con spettacolo di Emilio e i Notturni

Appuntamento finale con i fuochi artificiali.

All’interno della fiera saranno in programma numerose iniziative fisse: mostra fotografica sui Spezzano “Come eravamo” davanti all’agenzia Filippelli, mostra di macchine agricole vecchie e nuove, stand di attività locali, mercatino di cambio e scambio, mercatino di artigianato toscano, esposizione di Aceto Balsamico, esposizione di fuoristrada, mostra degli hobbisti.

Numerosi i punti di ristoro a cura dei locali spezzanesi.