Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione di “45 giri film” una gara per la realizzazione di videoclip inediti da ideare, girare e montare nel tempo massimo di 45 ore. Dopo il successo della prima edizione con il testimonial d’eccezione Caparezza, l’edizione 2011 torna a Bologna con Daniele Silvestri che perl’occasione ha realizzato uno spot promozionale da oggi ufficialmente disponibile sul sito www.45girifilm.it.
Le troupes concorreranno proprio per aggiudicarsi la produzione all inclusive di un videoclip per il cantautore romano grazie ai contributi messi a disposizione dagli sponsor tecnici: Movieland, Maxman, On-Air,Digicittà, Limina, UrcaTV, Pierrot e La Rosa.
COME FUNZIONA
Il 14 ottobre, giorno di inizio gara, ad ogni troupe di videomaker iscritta verrà assegnato per estrazione un brano per il quale realizzare il proprio videoclip. Sono già arrivate le conferme da parte delle band musicali coinvolte, che grazie alla selezione del MEI, rappresentano il meglio che il territorio emiliano-romagnolo è in grado di offrire in ambito musicale.
Per conoscere la lista ufficiale delle band bisognerà aspettare Supersound, il più grande festival di musica dal vivo per giovani emergenti, e l’evento dedicato alla 45 giri film in programma a Faenza il 25 settembre 2011.
Al termine dell’estrazione parte la corsa al video: 45 ore per riconsegnare il videoclip finito. Tutti i lavori consegnati passeranno al vaglio di una giuria tecnica che decreterà i finalisti, i quali saranno proiettati al pubblico e di fronte ad una seconda giuria di esperti qualificati il 21ottobre presso il cinema Lumiere.
Durante questa serata verrà decretato il vincitore finale, che si aggiudicherà la realizzazione del videoclip per Daniele Silvestri.
REGOLAMENTO
L’iscrizione al concorso deve essere presentata via mail all’indirizzo info@45girofilm.it.La mail deve pervenire entro e non oltre le 12 del 13 ottobre 2011. Vanno indicati il nome del responsabile troupe, il nome della troupe, un recapito telefonico e un indirizzo email valido.
Venerdì 14 ottobre 2011 alle 20:30 tutti i responsabili troupe saranno convocati a Bologna, per convalidare l’iscrizione. Durante questo incontro gli organizzatori estrarranno 1 brano per ogni troupe iscritta e daranno notizia degli elementi obbligatori che dovranno essere contenuti in ogni videoclip. A questo punto avrà inizio la gara vera e propria e partirà il conto alla rovescia delle 45 ore. Il videoclip dovrà essere consegnato domenica 16 ottobre entro l’orario concordato.
Il regolamento completo è disponibile sul sito www.45girifilm.it. “45 giri film” è realizzato in collaborazione con Comune di Bologna, Cineteca, Bologna Film Commission e Flashvideo.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sono su www.45girifilm.it.