Home Formigine Visita alla scuola primaria di Magreta

Visita alla scuola primaria di Magreta

# ora in onda #
...............




Una rappresentanza del Consiglio comunale di Formigine ha visitato in mattinata la nuova scuola primaria di Magreta che sarà inaugurata il prossimo 4 settembre, pochi giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico 2011/2012. Accompagnati dagli amministratori e dai tecnici che hanno progettato la moderna struttura che sostituirà il plesso delle scuole “Palmieri”, i consiglieri hanno soprattutto potuto constatare che sono stati rispettati i tempi prestabiliti per la realizzazione della nuova scuola. “Questo è motivo di grande soddisfazione – hanno dichiarato gli amministratori – a testimonianza dell’impegno sul rinnovamento e sull’efficienza delle strutture scolastiche del territorio comunale. La costruzione della nuova scuola di Magreta significa credere nel futuro delle nuove generazioni”.

L’edificio è articolato in 3 corsi per complessive 15 classi (fino ad un massimo di 450 alunni), oltre ad aule per laboratori ed attività interciclo, una palestra, una mensa attrezzata ed un auditorium con più di 150 posti, tutti fruibili dalla cittadinanza grazie ad ingressi esterni.

La struttura sorge sull’area di proprietà pubblica di 14.700 metri quadrati e ha una superficie complessiva di oltre 5.000 metri quadrati, già destinata ad opere di carattere educativo. Il progetto è stato elaborato dall’Ufficio tecnico comunale ed affidato alla Formigine Patrimonio srl, risponde in pieno alle vigenti normative in materia antisismica e le tecnologie impiantistiche adottate permetteranno un notevole risparmio energetico, con ridotti consumi di combustile e dei costi di gestione.

Dopo la cerimonia di settembre, le iniziative inaugurali proseguiranno sabato 15 e domenica 16 ottobre con eventi sportivi nella palestra; sabato 12 novembre andrà poi in scena uno spettacolo teatrale nell’aditorium: sabato 19 e domenica 20 novembre saranno infine predisposte attività a contenuto pedagogico, ludico e ricreativo rivolte ai bambini e alle loro famiglie.