Nei giorni scorsi il cimitero di Fiorano è stato oggetto di diversi interventi di manutenzione, che hanno riguardato le strutture e la loro conservazione e anche migliorie e sistemazioni di pavimentazioni e griglie potenzialmente pericolose. I principali interventi hanno riguardato l’ossario e la chiesetta del cimitero.
Per quanto riguarda l’ossario, è stata eseguita la rimozione del grigliato esistente, gettata una nuova soletta, ripristinate le lattonerie in rame, poi posati bancali in pietra serena, fino alla messa in opera di un nuovo ossario prefabbricato, completo di finiture e marmi simili a quelli dell’ossario esistente, completo di 42 celle.
Per quanto riguarda la chiesetta, è stato completamente rifatto l’intonaco, con nuova tinteggiatura sulle pareti esterne della chiesa, quindi è stata ripristinata l’impermeabilizzazione nella parte inferiore e realizzata una zoccolatura in lamiera preverniciata.
Infine è stata eseguita la pulizia e sistemazione dei coppi e l’impermeabilizzazione della copertura.
Interventi anche su pavimentazioni e camminamenti: è stata sostituita una griglia esistente, potenzialmente pericolosa e causa di diverse segnalazioni da parte di cittadini, con una a norma ed antitacco; è stato sistemato il pavimento del portico storico in quanto in alcuni punti si erano create delle buche pericolose.
Il costo complessivo degli interventi è di circa 23mila euro.