Stanno giungendo in questi giorni diverse segnalazioni presso la sede del sindacato pensionati Spi/Cgil di Formigine relativamente a sedicenti funzionari del sindacato pensionati che si recano presso le abitazioni di anziani e con la scusa di controlli sulle pensioni chiedono di entrare in casa.
A ricevere queste visite sono generalmente anziani soli, oppure persone invalide, quindi maggiormente esposte agli atti di malintenzionati. “Ci risulta che una pensionata – spiega Franco Mediani dello Spi/Cgil – è stata derubata di una somma di denaro, un’altra invece si è accorta per tempo della truffa e non ha aperto la porta di casa”.
Lo Spi/Cgil invita perciò a diffidare dei “falsi” sindacalisti e a prestare molta attenzione alle persone sconosciute che si presentano a casa, tanto più che non è prassi, né dei sindacalisti né dei funzionari del patronato Inca o dell’Area Diritti, recarsi a domicilio.
Per tutti i controlli su modello Cud, Red, informazioni su esenzione ticket e in genere per tutte le pratiche, il sindacato riceve e invita gli anziani a recarsi presso i propri uffici.