Il Team “Senza Benza” costituito da insegnanti e studenti dell’IPSIA Ferrari di Maranello, partecipa anche quest’anno alla Shell Eco Marathon con un prototipo studio-laboratorio di veicolo per la mobilità leggera urbana: “Virgil”. Il veicolo finito di assemblare poche ore prima della partenza per Lausitz, Germania ha superato ieri le prove per l’ammissione alla gara, con grande sollievo e soddisfazione del Team esultante.
Direttamente dagli studenti:
Sono stati superati i test:
PROVE SICUREZZA TECNICO-MECCANICHE
- lunghezza
- larghezza
- peso
- campo di visibilità
- freni
- specchietti
- visibilità posteriore
- cinture ( devono sostenere l’intero peso del prototipo, circa 70 kg)
- prova tenuta roll bar ( ad un peso di 70Kg)
- uscita del pilota dal veicolo con estintore in mano, in un tempo inferiore ai 10 secondi (Il nostro tempo è circa 5 secondi)
PROVE ELETTRICHE
- verifica comandi motore
- controllo batterie (litio polimeri)
- controllo BMS (per gestione batterie)
- controllo funghi di sicurezza
- controllo tensione di esercizio
- controllo corrente di esercizio
- controllo valori temperature interne alla batteria
- installazione joule meter
Il test elettrico ha generato grande tensione all’interno del team, in quanto è stato necessario effettuare alcune riparazioni al volo, per ottenere il tanto desiderato bollino che permette l’accesso alla competizione; uno di questi è stata l’applicazione di un fusibile al clacson.
Ci riteniamo quindi molto soddisfatti del risultato, infatti, i test non sono stati superati da circa 45 team (su circa 200 complessivi). Persistono tuttavia alcuni problemi di natura elettrica non ancora identificati. Inviati tramite corriere alcuni pezzi di ricambio. Speriamo nel pomeriggio di scendere in pista.