Alla vigilia della partenza per Lausitz (Germania), dove parteciperà alla Shell Eco-marathon Europa, l’Ipsia-Itis “Alfredo Ferrari” presenta l’ultima versione di Virgil, il prototipo di veicolo ecologico progettato e realizzato da ragazzi e docenti della scuola: l’appuntamento è lunedì 23 maggio, alle ore 12,00 nella sede dell’istituto (via Ferrari, 2). Ci sarà anche il Sindaco, Lucia Bursi, che è presidente delle “Città dei motori” nell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), e sarà l’occasione per ringraziare i numerosi sponsor e collaboratori.
Virgil è uno studio sulla mobilità leggera urbana a trazione elettrica, realizzato nei laboratori della scuola maranellese nell’ambito del corso prototipi: è uno “Z.E.V.” (Zero Emission Vehicle) ossia “veicolo a emissioni zero” ed è Three Fuel, cioè può utilizzare, alternativamente, tre sistemi energetici per alimentare il motore. Può infatti scegliere fra: l’elettricità distribuita dalla rete (plug-in), il modulo fotovoltaico, la fuel cell a idrogeno accumulato in bombole a idruri metallici. A Lausitz (26-28 maggio) userà l’opzione plug-in con un accumulatore al litio-polimeri e un motore ruota di ultima generazione.
Ma non è solo tecnologia: « Virgil è un segno presente, una testimonianza, un omaggio alla nostra cara vicepreside Virgilia Santandrea scomparsa da poco, malata di Sla » spiega l’insegnante Filippo Sala, manager dei “Senza Benza”, il team di allievi e professori, il cui motto è « entusiasmo, passione, studio e lavoro ».
Quest’anno il “Ferrari” fa parte del progetto Mobilità sostenibile in Europa, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e comprendente Itis “Da Vinci” di Carpi (capo-fila) e Itip “Bucci” di Faenza: tre scuole rivali in pista ma unite da amicizia e collaborazione, tanto che partiranno insieme per la Germania lunedì pomeriggio.