Home Cronaca Controlli notturni della Polizia muncipale di Formigine

Controlli notturni della Polizia muncipale di Formigine

# ora in onda #
...............




La Polizia Municipale di Formigine nell’ambito degli abituali controlli del territorio comunale, ha svolto la scorsa notte un’operazione a tutto campo rivolta in particolare al contrasto dei fenomeni alcolcorrelati alla guida, supportata dal personale sanitario ed ausiliario della Croce Rossa militare, coordinato dal responsabile NAPRO Serg. Maurizio Modelli. L’attività della Polizia Municipale diretta dal Comandante Mario Rossi, si è articolata in posti di controllo stradali, commerciali e di sicurezza, questi ultimi nei pubblici esercizi e nei luoghi dove si somministrano o si vendono bevande alcoliche. Sono stati anche effettuati controlli relativi alle ordinanze inserite nel “pacchetto sicurezza” in materia di vendita di alcolici ai minori e uso ed abbandono di recipienti di vetro negli spazi ed aree pubbliche.

Per quanto riguarda i posti di controllo stradali, sono stati controllati circa 200 veicoli nel corso dei quali sono state ritirate 5 patenti per guida in stato di ebbrezza con conseguente fermo del veicolo. Sono state inoltre accertate numerose violazioni in materia di copertura assicurativa, irregolarità documentale, uso dei telefonini, mancato impiego di cinture di sicurezza e manovre illecite.

Pattuglie mobili composte da agenti della Polizia Municipale e Volontari della sicurezza, hanno poi controllato i principali parchi e le oasi naturalistiche del territorio comunale, alcuni casolari abbandonati e altre aree urbane e rurali esposte a potenziali fenomeni di degrado, sia nel capoluogo che nelle frazioni. Sono stati effettuati specifici controlli anche all’interno di alcuni edifici periferici abitati da cittadini stranieri, al fine di verificare la regolarità dell’occupazione e la situazione igienica.

Il servizio si è infine concluso con un intervento per impedire la prosecuzione di un’attività di rilevante disturbo alla quiete pubblica legata alla partecipazione di almeno un centinaio di ragazzi ad una festa privata. Gli agenti hanno contestato le violazioni previste nei regolamenti comunali in materia.