Home Cinema “14 kilometros”: il 24 maggio al Cristallo di Reggio un film sui...

“14 kilometros”: il 24 maggio al Cristallo di Reggio un film sui diritti degli immigrati

# ora in onda #
...............




Martedì 24 maggio, alle ore 18 e alle ore 21, al Cinema Cristallo (Via Ferrari Bonini, 6) viene proiettato il film “14 kilometros” di Gerardo Olivares (2007), con ingresso libero e intervento di Andrea Pintus, ricercatore universitario. Il film offre molti spunti di riflessione sui diritti degli immigrati.

L’appuntamento fa parte del ciclo organizzato dal Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia nell’ambito del progetto “Diritti e doveri in Croce: diritti dell’uomo e fraternità”, che propone complessivamente sei conferenze, tre film e un dibattito sul tema dei diritti umani affrontati nei diversi aspetti.

Gli eventi sono realizzati con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito di “I Reggiani. Per esempio” e con la collaborazione di: USP (Ufficio scolastico provinciale) Reggio Emilia, Facoltà di scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Modena e Reggio, Assessorato alla coesione e alla sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia, Assessorato alla cultura della Provincia di Reggio Emilia.

Il programma completo si può leggere su www.beniculturalicappuccini.it Per informazioni: 0522.580720 – segreteria@museocappuccini.it

La trama di “Vai e vivrai”

14 chilometri è quanto misura esattamente lo Stretto di Gibilterra, distanza che separa l’Africa dall’Europa. Non sono tanti, ma a volte bastano a costituire una barriera per i sogni di quanti stanno tentando di lasciarsi alle spalle una vita di miseria e privazioni. Mukela, un ragazzo malese, si è lasciato convincere da suo fratello Buba a lasciare la loro terra per andare in Europa e inseguire il sogno di diventare un famoso calciatore; Violeta, invece, sta fuggendo da un matrimonio impostole dai suoi genitori. I tre diventeranno, loro malgrado, compagni di viaggio e si ritroveranno ad attraversare insieme il deserto del Sahara e l’Algeria, diretti in Marocco. Il loro viaggio sarà lungo e duro, e nel frattempo Mukeba e Violeta scopriranno il significato della solidarietà, dell’amore e della disperazione….