Home Ambiente Giornata Nazionale della Bicicletta a Formigine

Giornata Nazionale della Bicicletta a Formigine

# ora in onda #
...............




Domenica prossima 22 maggio si terrà anche a Formigine la 2° edizione della “Giornata Nazionale della Bicicletta”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente per promuovere l’utilizzo di questo straordinario mezzo di trasporto ed evidenziare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile possa essere concretamente attuata. La manifestazione rappresenta un’opportunità di festa e di riappropriazione della città e un’occasione di rilancio degli spazi della socialità urbana. “La bicicletta esprime infatti salute, semplicità ed entusiasmo – afferma l’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni – E’ perciò auspicabile che, per una domenica, sia la città a cambiare aria e ogni formiginese lasciando a casa l’auto e utilizzando la bicicletta, possa dare un contributo importante alla buona riuscita dell’iniziativa”.

Il percorso della biciclettata, aperta a tutti, si articolerà su diversi punti di interesse storico e naturalistico del territorio comunale. Il ritrovo è fissato in piazza della Repubblica per le 14 mentre la partenza avverrà alle 14.45 con i ciclisti che proseguiranno per via Trento Trieste, via Giardini, via S.Antonio, via Imperatora, via Viazza di Sotto, via S. Antonio, attraversamento di via Vandelli, Percorso Natura Tiepido in direzione di Torre Maina. All’inizio del Percorso Natura Tiepido sarà possibile aiutare gli Ecovolontari a pulire un tratto del Torrente Tiepido, mentre gli altri partecipanti proseguiranno sulla pista ciclabile per un tratto di 15-20 minuti in direzione Torre Maina, per poi tornare a recuperare chi si è fermato e continuare insieme lungo il percorso previsto.

La sosta per il rinfresco è in programma all’Agriturismo “La Volta delle Rondini”; il gruppo proseguirà poi per via Gatti, via Giardini, via 4 Passi, via Donati, via Zanfrognini, via Trento Trieste, con arrivo in piazza della Repubblica verso le 16.45 circa.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.