Home Ambiente Grande festa al Centro Educazione Ambientale di Formigine

Grande festa al Centro Educazione Ambientale di Formigine

# ora in onda #
...............




Si conclude sabato prossimo 21 maggio con una grande festa al Centro Educazione Ambientale “Il Picchio” in occasione della Settimana Mondiale della Biodiversità, il ciclo di appuntamenti dedicati ai bambini sui temi ambientali attraverso la modalità del gioco e dell’esperienza pratico-creativa, promosso dall’Assessorato alle Politiche Ambientali.

“Il Centro di educazione ambientale si conferma un luogo privilegiato per sviluppare una nuova cultura dell’ambiente e della sostenibilità che si fonda su competenze strutturate e comportamenti consapevoli – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Renza Bigliardi – Continua infatti ad essere un punto di riferimento insostituibile per promuovere iniziative rivolte non solo agli adulti ma anche ai più piccoli, come in questo caso, tese a sensibilizzare sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale nella vita di ogni giorno”.

Il programma della festa prevede dalle 16 alle 17.30 un laboratorio riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni per la realizzazione di animali con materiali riciclati e di recupero, mentre i bambini dai 7 ai 10 anni andranno alla scoperta, giocando, dei misteri e delle curiosità sugli animali. I ragazzi dagli 11 ai 14 anni procederanno invece, alla pulizia del Parco di Villa Gandini nell’ambito delle iniziative di promozione del decoro urbano. Dopo un piccolo rinfresco con prodotti tipici del territorio, gran finale alle 18 con la caccia al tesoro a squadre per tutti dal titolo “Cerca la Biodiversità”, che metterà in palio bellissimi regali. La partecipazione è gratuita.

Nel corso della giornata sarà allestita una mostra che raccoglie gli elaborati degli alunni delle scuole e dei partecipanti ai laboratori.