Home Formigine I centri estivi 2011 a Formigine

I centri estivi 2011 a Formigine

# ora in onda #
...............




L’Amministrazione comunale propone anche quest’anno i centri estivi rivolti a bambini e ragazzi che, oltre a rappresentare un sostegno per i genitori impegnati in attività lavorative, intendono rispondere alle aspettative di un’utenza che attende l’arrivo dell’estate con l’entusiasmo che anticipa l’inizio delle vacanze. Si tratta di un servizio educativo e ricreativo rivolto a bambini e ragazzi frequentanti i nidi d’infanzia, le scuole dell’infanzia e primarie di primo grado, i cui genitori siano entrambi impegnati in attività lavorativa durante il periodo estivo.

Le iscrizioni si raccolgono dal 2 al 9 maggio presso lo Sportello del Cittadino, nei consueti orari di apertura al pubblico. I centri sono organizzati in turni di durata bisettimanale e sono soggetti al pagamento di una retta di frequenza, differenziata in base all’ISEE del nucleo familiare del bambino.

La novità più significativa è rappresentata da un’offerta congiunta che abbraccia oltre ai tradizionali centri estivi del Comune, anche quelli organizzati da Parrocchie e oratori, Associazioni sportive e culturali, Scuole dell’infanzia private paritarie, per fornire alle famiglie una panoramica il più possibile completa delle attività sportive e ricreative complessivamente offerte a bambini e ragazzi per l’estate 2011 dai diversi soggetti che operano sul territorio comunale e con i quali da anni l’Amministrazione collabora.

“Si tratta di una rete straordinaria, che costituisce il valore aggiunto di un Comune che vuole offrire ai propri cittadini benessere e qualità della vita – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – Ecco così che ai tradizionali centri estivi comunali si affiancano altre offerte che si caratterizzano per il loro valore di promozione dello sport, della cultura, dell’aggregazione, dando inoltre alle famiglie la possibilità di scegliere tra più proposte, anche in integrazione tra loro. Questo lavoro di rete, già positivamente sperimentato la scorsa estate, assume quest’anno particolare importanza, in ragione dei minori posti e turni che le amministrazioni comunali possono mettere in campo a seguito della riduzione delle risorse per effetto della manovra finanziaria del Governo ed alla conseguente riorganizzazione dell’offerta dei centri estivi che anche il nostro Comune è stato costretto ad operare”.

E’ iniziata intanto la distribuzione del materiale informativo in tutte le scuole del territorio.