Home Motociclismo Motocross: a Debbi e Ferrari il Trofeo Unival 2011, la 1a al...

Motocross: a Debbi e Ferrari il Trofeo Unival 2011, la 1a al ‘Città di Castellarano’

# ora in onda #
...............




Domenica 17 aprile in una giornata dal meteo soleggiato al Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” è andata in scena la prima manifestazione di questo 2011 del Moto Club Castellarano. Ben 162 piloti provenienti da tutta la regione hanno affrontato la terza prova del Campionato Regionale Motocross classi MX1 e MX2 sotto legida della Lega Motociclismo Uisp che per l’occasione è stato intitolato Trofeo Unival 2011. Il rinnovato tracciato gestito dal Moto Club Castellarano si è presentato come sempre nelle condizioni ottimali per affrontare una giornata ricca di 6 turni di prove libere ed altrettanti qualifiche al mattino e le 12 finali pomeridiane. I piloti delle categorie Amatori, Esperti ed Agonisti di entrambe le classi MX1 e MX2 entusiasti del circuito si sono dati battaglia tutto il giorno regalando ai presenti uno spettacolo degno di nota. E dopo una mattinata d qualifiche dove l’avversario era il cronometro, ed una pausa per il riprintino del tracciato, alle 14,00 è scattata la serie delle finali.

Ad aprire le danze subito gli Esperti, poi gli Amatori ed infine gli Agonisti, ovvero la categoria più veloce, che conclude la giornata assegnando il Trofeo Unival 2011 al rotegliese Simone Debbi in sella alla Husqvarna del Team Motormix per la MX1 e all’altro reggiano Federico Ferrari in sella alla Suzuki del MC Five per la MX2. Andando con ordine è la MX1 Esperti la prima a concludere ed è stato il mantovano Massimo Ronchini ad aggiudicarsi la gara vincendo subito in gara uno per poi giungere terzo in gara due vinta dal reggiano Alex Ferrari. E proprio Ferrari ad essere secondo assoluto davanti al bravo Andrea Tagliatini del Gallo Nero che ha racchiuso il podio. A seguire sono i piloti Esperti della MX2 con i romagnoli gemelli Manuel e Matteo Braschi a tener banco in questa combattuta classe. A completare il podio il pilota del Cavandoli Sport o meglio Nicolò Zinelli giunto due volte terzo.

Il pomeriggio al “Città di Castellarano” è poi proseguito con i piloti della categoria Amatori sempre come sopra. Nella MX1 la vittoria finale è andata al portacolori del MKT Motosport nel pilota di Michele Masiello che con una condotta regolare prima è giunto terzo e poi secondo e così ha vinto. Alle sue spalle l’altro regolare del Pegaso, il parmense Matteo Antiga. Solo terzo il miglior reggiano Mario Meschi che dopo l’ottavo di gara uno si è preso il lusso di vincere gara due. Nella MX2 invece la vittoria è andata al pilota del reggiano Mba Team Motor, Nicolò Martini che senza scrupoli si è imposto in entrambe le finali ed ha avuto la meglio su Simone Placci ed Alberto Gruppioni.

Infine è arrivato lo spettacolo della categoria Agonisti dove nella MX1 la prima si è aperta con il tentativo di fuga del nostro vice presidente Mirco Tincani e portacolori del NRG team. Ma poi è stato il ritorno di Simone Debbi ad accendere la finale con il parmense Marcello Ghidini e il modenese Micheal Sgarbi al seguito. Debbi così ha vinto su Tincani e Sgarbi mentre è Federico Caselli ad avere la meglio su Ghidni. In gara due Debbi fugge e vince mentre Tincani crolla ed è sesto, Ghidini centra la seconda piazza e Sgarbi di nuovo terzo è secondo assoluto. Nella MX2 una doppia vittoria combattuta, prima con Nicolò Casa e poi con Emanuel Coppellati, ha visto il trionfo di Federico Ferrari. Le premiazioni hanno concluso felicemente la giornata del Moto Club Castellarano e di tutti i partecipanti.

Le classifiche le potrete trovare sul nuovo sito ufficiale: www.motoclubcastellarano.it