Domenica 10 aprile a Russi in provincia di Ravenna si sono svolte le selezioni regionali che hanno visto la partecipazione anche delle ragazze della ginnastica artistica del g.s. Virtus Casalgrande. Emma Borbeggiani, di soli 5 anni, si è classificata 2° alla trave categoria pulcine large!!
Quest’ottimo risultato è a coronamento anche dei risultati ottenuti il 6 di marzo alle selezini provinciali di Reggio Emilia:
NICOLI VALENTINA 2° al volteggio e 1° alla trave categoria Lupette medium, BORGHI MATILDE 1° al volteggio categoria lupette medium,
CATTANI ELISABETTA 1° volteggio categoria lupette large,
LETTIERI MARTINA 1° al volteggio categoria tigrotte medium,
GRECO ROBERTA 1° volteggio categoria ragazze medium.
La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica ed uno sport olimpico, sia femminile che maschile. A Casalgrande l’attività è proposta già da due anni e vede la partecipazione di oltre 40 bambine delle scuole elementari e medie.
L’atleta di tale disciplina deve essere dotato di forza e velocità, elevata mobilità articolare e deve eseguire un allenamento molto lungo a causa dei numerosissimi elementi di coordinazione, alcuni dei quali controintuitivi come ad esempio i salti all’indietro.
Gli attrezzi femminili olimpici sono quattro:
– volteggio
– parallele asimmetriche
– trave di equilibrio
– corpo libero
Il corpo libero femminile, a differenza di quello maschile, viene eseguito con l’aggiunta di musica non cantata.
Davide Mammi, presidente del gruppo, lodando l’impegno e l’attività delle istruttrici Sonia, Silvia e Giorgia ha ricordato che “il nostro costante impegno è stato e sarà sempre rivolto a tutta la collettività sia studiando nuove attività che potenziando quelle già esistenti. Crediamo di essere un vero e proprio ente di volontari per la promozione sportiva ed educativa che aggrega sul territorio casalgrandese oltre 300 atleti con l’obiettivo di SPORT E’ FESTA!”
L’assessore allo sport del comune di Casalgrande, Marco Cassinadri, ricorda che “il gruppo sportivo Virtus Casalgrande vede da sempre lo Sport come attività che reca in sé una carica straordinaria ed affascinante di umanità, gratuità, conquista, coraggio e pazienza che riempie di segni le speranze per il mondo giovanile e non solo”,”facciamo inoltre un in bocca al lupo alle ragazze della ginnastica artistica che domenica prossima si recheranno a Medicina, in provincia di Bologna, per la seconda sessione di gare regionali”.
foto: Tigrotte