Home Formigine Formigine per “Musei da gustare. Un museo tira l’altro”

Formigine per “Musei da gustare. Un museo tira l’altro”

# ora in onda #
...............




Nell’ambito della rassegna provinciale “Musei da gustare. Un museo tira l’altro”, durante la quale i musei modenesi si trasformano in luoghi di incontro e di scoperta, il Museo e Centro di documentazione del Castello di Formigine in collaborazione con Galleria Marca Corona, propone sabato prossimo 9 aprile alle 9.30 alle 13, una visita itinerante a cura di Vincenzo Vandelli a due affascinanti percorsi della storia: la Galleria Marca Corona, importante testimonianza dell’evoluzione ceramica sassolese e il Museo del Castello di Formigine, dedicato al viaggio millenario del complesso fortificato e del borgo medievale e narrati dagli ambienti sensibili allestiti da Studio Azzurro.

Il ritrovo è presso il Museo del Castello di Formigine in piazza Calcagnini. L’iniziativa è gratuita ed è previsto il trasporto in pullman. E’ però obbligatoria la prenotazione entro le 13 di venerdì 8 aprile telefonando al Servizio Cultura (059 416244) o al Museo del castello (059 416145).

Il programma prosegue domenica 10 aprile dalle 15.30 alle 17.30 con una visita guidata, alla scoperta della tavola medievale e della sua evoluzione nel tempo e nello spazio. Il percorso si svolgerà all’interno del Museo del Castello tra installazioni multimediali e reperti archeologici della mensa medievale. Seguirà un laboratorio dedicato al cibo in collaborazione con il ristorante-caffetteria Il Calcagnino. Per gli

accompagnatori sarà allestito un accogliente salotto nella caffetteria del Castello. Libri e riviste scelti dalla Biblioteca saranno proposti insieme a tè caldo e dolci assaggi. Un angolo relax dove ritrovare pensieri e parole e la piacevole arte della conversazione.

L’iniziativa ha un costo di 5 euro a bambino con un accompagnatore. Il contributo comprende il laboratorio creativo, l’ingresso al museo, tè caldo per i genitori e merenda per i ragazzi. Anche in questo caso, è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 8 aprile: Museo del castello (059 416145, sabato e domenica ore 10-13 / 15-19) e Servizio Cultura (059 416244, da lunedì a venerdì ore 9-13).