Sarà come sempre una giornata davvero speciale quella dedicata al 4° Meeting ‘Nuoto & Simpatia’, gara di nuoto regionale ad invito per atleti DIR-A e DIR-P (disabili mentali) del Comitato Paralimpico Italiano, che si svolgerà domenica prossima 10 aprile alla piscina Ondablu di Formigine, organizzata dall’Associazione Sportiva Handicap Modena (ASHAM), in collaborazione con gli Assessorati allo Sport e alle Politiche sociali. L’edizione 2011 si inserisce inoltre a pieno titolo, nelle iniziative formiginesi per l’Anno Europeo del Volontariato.
Il programma prevede alle ore 8 l’accoglienza e l’accredito degli atleti. Alle ore 9 l’inizio delle gare e a seguire le premiazioni ed il pranzo per le società, che si terrà presso la Polisportiva Formiginese in via Caduti di Superga, e le attività ricreative a cura dei volontari dell’AVAP. Alla manifestazione parteciperanno infatti circa 200 atleti, accompagnati da familiari e tecnici, in rappresentanza di società provenienti da vari comuni della Regione.
”Il Comune di Formigine – commentano gli assessori ai Servizi sociali e allo Sport Maria Costi e Giuseppe Zanni – è orgoglioso di ospitare per il quarto anno consecutivo questa importante manifestazione nel centro natatorio Ondablu, che già accoglie tutti i giorni gli atleti dell’ASHAM e dei Centri Diurni per disabili del Distretto, riconoscendo allo sport, ed in particolare al nuoto, un ruolo fondamentale per la crescita e l’integrazione sociale di questi ragazzi e delle loro famiglie”.
Tra i principali sostenitori di ASHAM da quasi un decennio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha sempre riservato un’attenzione particolare alle attività sportive, privilegiato i progetti caratterizzati da una valenza sociale, senza finalità agonistiche, in grado di evidenziare le potenzialità educative dello sport e mostrando particolare attenzione alle esigenze dei ragazzi, degli anziani, dei disabili: “L’impegno del nostro ente in questo settore – spiega il presidente Andrea Landi – si riflette nella promozione di un bando specifico, a cadenza annuale, che tra il 2007 e il 2010 ha consentito di assegnare contributi per circa due milioni di euro a oltre 200 progetti legati allo sport”.
“L’organizzazione dell’evento è resa possibile grazie al sostegno di numerosi soggetti che credono in questo progetto, dimostrando una forte sensibilità nei confronti delle problematiche legate alla disabilità – afferma il Presidente di ASHAM Walter Ognibene – in primis, le aziende Euromac Macchine Punzonatrici, RCM Motoscope Industriali, Manicardi, Podistica Sportinsieme Formigine, Ondablu la piscina di Formigine e la Gelateria Ice Cream di Casinalbo. Nel ringraziare chi ci sostiene, facendolo davvero con il cuore, contiamo di proseguire anche in futuro questa felice esperienza per la gioia dei nostri ragazzi”.