Il secondo appuntamento del ciclo Parole e Immagini 2011, dedicato ai libri di cinema, promosso dalla Mediateca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, vede la presentazione della rivista di cinema Fata Morgana, dedicata al tema “Emozione”. Questo numero speciale è curato da Alessia Cervini dell’Università della Calabria. Conversa con la curatrice Leonardo Gandini, docente di Storia del Cinema presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
L’incontro è previsto per mercoledì 23 marzo 2011, alle ore 18.00, presso la Mediateca Universitaria (ex Caserma Zucchi, Viale Allegri 9, Reggio Emilia).
Fata Morgana è una rivista quadrimestrale di cinema e filosofia, punto di riferimento culturale per chi vuole approfondire l’argomento, con riflessioni sempre aggiornate. Una pubblicazione che invita a riflettere sulla duplice natura del mezzo cinematografico: da un lato forma artistica di divertimento, dall’altra dispositivo che modifica la realtà e la cristallizza nel fotogramma. Il filo conduttore della rivista è la concezione del cinema come controllo delle masse urbane, avvenuto durante le dittature ma anche nel dopoguerra con la nascita del cinema hollywoodiano. http://fatamorgana.unical.it
Alessia Cervini è docente a contratto di Filosofia del cinema presso il corso di laurea in DAMS dell’Università della Calabria. Fa parte del comitato direttivo di “Fata MOrgana. Quadrimestrale di cinema e visioni”. E’ autrice di numerosi saggi pubblicati in volumi e riviste, oltre che di un volume intitolato S.M. Ejzestejn. L’immagine estatica, Eds, 2006. Di Ejzenstejn ha tradotto e curato la pubblicazione di numerosi scritti. Sta lavorando, per la casa editrice Marsilio, alla traduzione e alla cura scientifica di Metod, l’ultima opera teorica di Ejzenstejn ancora non disponibile in lingua italiana.
Ulteriori informazioni sulla rassegna si possono trovare sul sito della Biblioteca Universitaria http://www.biblioreggio.unimore.it/on-line/Home/articolo21011073.html oppure su Facebook http://www.facebook.com/?ref=home#!/BUReggio