Piazza Maggiore a Bologna gremita di persone, oltre 38 mila i presenti. Sul palco la squadra del cuore e le moto, insieme ad autorità, comici, cantanti e presentatori d’eccezione. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che hanno contribuito a rendere indimenticabile la serata di festa per salutare il Ducati MotoGP Team prima della partenza per l’inizio del Campionato Mondiale il prossimo 20 marzo.
Come nel 2007 per “Campioni in piazza”, anche questo evento ha visto un enorme numero di tifosi e appassionati partecipare alla serie di iniziative che hanno coinvolto la piazza fin dal pomeriggio. Bologna è stata letteralmente invasa da una folla di Ducatisti che si è poi ritrovata in serata in Piazza Maggiore.
Valentino e Nicky, prima di raggiungere la piazza, hanno incontrato i dipendenti dello stabilimento di Borgo Panigale. L’entusiasmo con cui sono stati accolti è stato incredibile “E’ molto bello essere qua” – ha detto Valentino durante la sua visita oggi in Ducati – “Faremo di tutto per cercare di arrivare davanti e per fare bene. Grazie di tutto il tifo, le moto che fate qui sono bellissime. Mi raccomando continuate a fare un bel lavoro e noi proveremo a fare altrettanto in pista”.
“E’ speciale essere qui” – gli ha fatto eco Nicky Hayden – “ho lavorato per altre aziende ma Ducati è unica, la moto è speciale, le persone che ci lavorano sono speciali, adesso speriamo di regalarvi i risultati che tutti voi meritate”.
All’appuntamento sotto il grande palco c’erano proprio tutti. Ducatisti da soli o con il proprio club, tifosi provenienti da tutta Italia, bolognesi, curiosi, sportivi e appassionati.
Maddalena Corvaglia e Valerio Staffelli, presentatori d’eccezione dello spettacolo, hanno aperto le danze al via vai sul palco di autorità, istituzioni, i comici Giacobazzi e Sgrilli, il gruppo musicale degli Stadio, fino ad arrivare ai veri protagonisti della serata, il team Ducati MotoGP e i suoi piloti, Valentino Rossi e Nicky Hayden, che hanno fatto ingresso in sella alle loro Desmosedici mentre già sul palco erano posizionati i due Monster personalizzati con le nuove grafiche Ducati Corse dedicate ai numeri 46 e 69.
“E’ stata una giornata davvero fantastica. – ha detto Gabriele Del Torchio, Presidente Ducati Motor Holding, a fine serata – La piazza gremita che abbiamo visto questa sera parla da sola. La città ha risposto con entusiasmo e, ovviamente, tantissimi ducatisti sono arrivati da ogni parte d’Italia per festeggiare con noi Nicky, Vale e la partenza della stagione MotoGP 2011. Durante la conferenza stampa di questa sera l’assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna, Gian Carlo Muzzarelli, ha ufficializzato la firma del protocollo che ci permetterà di iniziare i lavori del nuovo stabilimento. Una notizia che ci permette di ribadire l’importanza della centralità di Borgo Panigale.