Home Appuntamenti Tutte le iniziative per la Festa della Donna a Fiorano

Tutte le iniziative per la Festa della Donna a Fiorano

# ora in onda #
...............




Sabato 5 marzo, alle ore 15,30 viene inaugurata a Fiorano Modenese, la mostra collettiva di pittura dell’Associazione Arte e Cultura dedicata a ‘La donna nei 150 anni dell’Unità d’Italia’, nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e in occasione della Festa della Donna. La mostra si svolge presso la sede dell’associazione alla Casa delle Arti Vittorio Guastalla in Via Santa Caterina. Rimarrà aperta fino al 17 marzo, il sabato e la domenica, martedì 8 marzo e giovedì 17 marzo dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

E’ la prima delle iniziative, organizzate dall’Amministrazione Comunale e dalle associazioni fioranesi, nella ricorrenza dell’8 marzo, Festa della Donna.

Il secondo appuntamento, ‘La donna nei 150 anni dell’Unità d’Italia’ è al Circolo Nuraghe, nella sede di Villa Cuoghi in Via Gramsci, alle ore 19, sempre sabato 5 marzo, per la lettura di poesie da parte delle poetesse Lisabetta Serra, Giovanna Gentilini, Vilde Mailli e Milena Nicolini. Il sindaco di Fiorano Claudio Pistoni consegnerà mimose ed un omaggio alle donne presenti. Seguirà un rinfresco con prodotti tipici sardi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, con la Fasi, con le amministrazioni comunali di Fiorano Modenese e Maranello.

Martedì 8 marzo, ‘Dedicato alle donne’ organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Fiorano Modenese in collaborazione con Tir Teatro, prevede alle ore 21, al Teatro Astoria, ‘Quand l’è trop… l’è trop!’, spettacolo comico dialettale scritto ed interpretato da Enzo Fontanesi e Silvia Razzoli. Una vita di coppia esilarante, con malintesi, apparenti o necessari litigi, attenzioni o fughe risanatrici nel sano e ristoratore Lambrusco; vicenda tutta da ridere…. ma attenti a non doversi ritrovare a dire: “Lè acsè anc a cà mia”. L’ingresso è libero.

Mercoledì 9 marzo, alle ore 21, come apertura della rassegna di film d’essai, sempre con ingresso libero, è in programma ‘Wa want sex’ di Nigel Cole con Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson, Rosamund Pike e Daniel Mays, brillante commedia inglese che racconta la storica protesta di 187 operaie inglesi che nel 1968, stanche di essere sotto pagate, proclamano uno sciopero che porterà alla legge sulla parità di retribuzione.