Il Comune di Maranello e il Centro per le Famiglie propongono una serie di incontri, percorsi e laboratori rivolti ai genitori di bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. L’obiettivo è di valorizzare e sostenere le risorse che ogni genitore o figura di riferimento mette in campo per accompagnare i figli nei momenti più significativi della loro crescita. Gli incontri rientrano nel ciclo “Uno, nessuno, centomila… modi di fare i genitori”, sono suddivisi in base alle età e rappresentano un’occasione per riflettere insieme sulle situazioni quotidiane e sulla relazione con i figli. La finalità dei percorsi è rafforzare la capacità di ciascun genitore ad utilizzare le proprie risorse nel migliore dei modi, aiutando se stessi e i propri figli, aumentando così le competenze educative delle mamme e dei papà.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 20 gennaio alle ore 20,30 presso il Centro per le Famiglie di Maranello in Via Magellano 17 con un laboratorio condotto dalla pedagogista Michela Schenetti rivolto ai genitori di bambini fino a 6 anni sul tema “Aiuto mio figlio ha paura!”, prima tappa di un percorso strutturato in 3 laboratori, 1 conferenza e una conversazione. Il secondo appuntamento in calendario è invece rivolto ai genitori con figli in età 6-14 anni: martedì 8 febbraio alle ore 20.30 presso l’Auditorium Enzo Ferrari una conferenza sul tema “L’educazione ai tempi di Internet” con il prof. Roberto Farnè del Direttore Dipartimento Scienze dell’Educazione, Università di Bologna. Le attività sono organizzate in collaborazione con la Direzione Didattica – Circolo di Maranello, la Scuola Inferiore di primo grado “A. Ferrari” e la Scuola secondaria di secondo grado “I.P.S.I.A. Ferrari”.
Per informazioni: Centro per le Famiglie di Maranello tel. 0536-940920, Comune di Maranello Servizio Istruzione tel. 0536-240012. Il programma completo è disponibile presso il Comune di Maranello e sul sito Internet www.comune.maranello.mo.it.