Lunedì 20 dicembre, alle 17, nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani 1, presentazione del volume TRE VOCI. Carlo Ludovico Ragghianti, Cesare Gnudi, Giorgio Morandi (Pistoia, Gli Ori, 2010)a cura di Marilena Pasquali e Stefano Bulgarelli.
Insieme con gli autori, interverranno: Francesco Berti Arnoaldi Veli, Maria Teresa Filieri, Marinella Pigozzi, Eugenio Riccòmini.
Il volume, pubblicato in occasione del doppio centenario della nascita di Carlo Ragghianti e Cesare Gnudi, indaga il fondamentale rapporto che ha unito i tre protagonisti della cultura artistica italiana del XX secolo e ripropone saggi morandiani dei due storici dell’arte, testi non ripubblicati da tempo (è il caso di Ragghianti) o mai ristampati dopo la prima edizione come il Morandi di Gnudi, fortemente voluto nel 1946 da Carlo Ragghianti per le Edizioni U di Firenze.
I saggi sono accompagnati, dopo le introduzioni critiche di Marilena Pasquali e Stefano Bulgarelli, da tre appendici storico-documentarie, ognuna dedicata allo scambio epistolare su e con Giorgio Morandi di Carlo Ragghianti, Cesare Gnudi e Giuseppe Raimondi, in un incrocio di voci, riflessioni e notizie che ricreano un clima culturale ancora di piena attualità per la passione e la vitalità culturale che lo animano.
info: http://www.giorgiomorandi.it/news.php – Ingresso libero