Dal 2 al 5 dicembre si è tenuta a Miami l’Art Basel Miami Beach Festival, una delle più prestigiose manifestazioni sull’arte moderna degli Stati Uniti alla presenza, tra gli altri, di Romero Britto, forse il più grande artista vivente, già nominato Ambasciatore delle arti dello Stato della Florida.
Scrive di lui Paulo Coelho: “Romero Britto naviga in un oceano di colori e arriva su un’isola di armonia”.
Romero Britto è decisamente la star del “Cubismo Neo Pop” ed è ritenuto l’unico degno erede di artisti come Warhol, Haring e Ruscha.
La sua arte oggi, è rappresentata in gallerie e musei sparsi sui cinque continenti; il suo stile colorato e vivace, riflette la sua fede ottimistica e la sua visione positiva del mondo. Britto propone colori vividi e sgargianti, temi pop e composizioni che attraggono a primo impatto per il loro forte potere estetico e visivo.
Molto amato dalle celebrità, annovera tra i suoi clienti personaggi come Michael Jordan, Arnold Schwarzenegger, Andre Agassi, Roger Federer, Ronaldo, la Fam. Bush, il Cancelliere tedesco Angela Merkel; nel 2006 è stato invitato al World Economic Forum di Davos in Svizzera insieme ad altri artisti come Bono e Michael Douglas.
Ha esposto in più occasioni dipinti e sculture alla Casa Bianca, nei musei più famosi del mondo da Shangai a Berlino, da New York al Louvre di Parigi dove in questo mese di Dicembre sono esposte una ventina delle sue opere tra dipinti e sculture.
Tra le sue opere più famose ricordiamo Welcome, la scultura in alluminio più grande del mondo, la Mariner of the seas della Royal Caribbean, la Piramide in Hyde Park. Negli ultimi anni, l’arte di Romero Britto si è allargata ad oggetti di uso quotidiano come bijoux, accessori e oggettistica per la casa. L’impatto sul mercato americano è stato immediato e travolgente e crediamo che anche il mercato europeo ed italiano in particolare, possa ricevere favorevolmente questi bellissimi ed unici oggetti. In occasione del Party privato presso il Britto Central di Miami, a chiusura dell’Art Basel Festival, è iniziata quindi la trattativa di Pride & Joys per ottenere la licenza per l’Italia della linea di bijoux semipreziosi e accessori firmati Romero Britto.
Spiega Cristina Magnani, legale rappresentante della Pride & Joys Snc: “Romero Britto, nonostante sia diventato in soli 20 anni il più grande artista vivente, possiede un’umiltà ed una sensibilità veramente ammirevoli. Lodevoli sono le sue continue iniziative benefiche, le sue numerose donazioni, ed il suo costante impegno umanitario per aiutare i bambini poveri del mondo.
Considerando la statura mondiale dell’artista, siamo veramente onorati del fatto che abbia accettato di trattare con noi l’apertura del primo canale italiano per alcune linee di prodotti firmati Britto.
Dall’Italia stiamo continuando a tenere i contatti con l’artista e con le persone del suo staff a lui più vicine: Alina Shriver Kennedy, Caroline Cardenas e Michael Baruch. La trattativa prevede diversi steps, che implicheranno, nei prossimi mesi, altri incontri presso il Britto Central di Miami, ma speriamo di riuscire a concretizzare il progetto entro il prossimo marzo e (magari) di riuscire a portare Romero Britto in visita alla nostra Città.”