Home Fiorano I Giochi della Gioventù del 1969: a Fiorano un album fotografico li...

I Giochi della Gioventù del 1969: a Fiorano un album fotografico li racconta

# ora in onda #
...............




Domenica 19 dicembre, l’Assessorato allo Sport del Comune di Fiorano Modenese, con il contributo di Lapam Confartigianato Imprese e Poligraph organizzano la presentazione del primo ‘Quaderno di Eravamo’ e della mostra fotografica sui Giochi della Gioventù del 1969. L’appuntamento è alle ore 11 al Teatro Astoria, nell’ambito delle iniziative del ‘Natale a Fiorano’ e ripete una tradizione consolidata: l’omaggio di una strenna ai cittadini che vi partecipano, con pagine e immagini di storia e di cultura fioranese. Intervengono il sindaco Claudio Pistoni, l’assessore alla promozione sportiva Marco Busani, il segretario di Lapam Confartigianato Imprese di Fiorano Sergio Romagnoli, Paride Pini di Poligraph, Alberto Venturi, curatore del Quaderno e Giulio Callegari, autore delle fotografie. Presenta Antoine.

“Abbiamo scelto la strada dell’essenzialità e del risparmio – scrivono il sindaco Claudio Pistoni e l’assessore alla promozione sportiva Marco Busani – per continuare a mantenere l’appuntamento con la nostra storia, divenuto da molti anni un fortunato evento di ‘Natale a Fiorano’. Dopo i quattro volumi fotografici di ‘Eravamo’ e i quattro volumi di Manod’opera, riprendiamo i racconti fotografici con i ‘Quaderni di eravamo’, una nuova collana che consente di risparmiare sulle spese di realizzazione, senza perdere la capacità di raccontare e testimoniare la nostra storia”. “Non studiamo il nostro passato per contare gli anni passati o per affermare che si stava meglio quando si stava peggio; abbiamo bisogno di conoscere e capire la strada che abbiamo fatto perché ci fornisca le coordinate per guardare avanti, per costruire un futuro che, ne abbiamo la consapevolezza, produrrà cambiamenti significativi nel nostro distretto. E’ un futuro che possiamo costruire valorizzando la nostra cultura e la nostra gente, come gli eventi e le persone raccontate dai Quaderni di Eravamo”.

“Domenica 16 marzo 1969, sotto l’incuriosito occhio televisivo della Domenica Sportiva, a Fiorano si disputano i primi Giochi della Gioventù, sostenuti dall’Amministrazione Comunale, gestiti dall’Ac Fiorano e organizzati da Ernesto Tosi” – comincia così il racconto che apre il reportage fotografico” che ricorda poi i principali eventi nazionali di quel periodo per zoomare poi sul paese: “Fiorano in quel 1969 non è più il tranquillo borgo agricolo degli anni Quaranta e non è ancora il polo industriale che nel 1981 conquisterà il primato nazionale per il più alto reddito prodotto procapite. E’ come un preadolescente con già le gambe lunghe e la voce bassa, ma un corpo e comportamenti ancora da bambino”. Ad esempio. Il 31 ottobre 1969 il Consiglio Comunale presenta il programma di attività a favore della scuola, Ci sono interventi, previsti in quella relazione, che arrivano dal passato e disegnano ancora una Fiorano antica, nella quale è necessario stanziare 250.000 lire per fornire di scarpe gli alunni elementari e medi, onde affrontare la stagione invernale ed è ancora un paese antico se tutti i 160 alunni delle quarti classi sono gratuitamente dotati di un vocabolario di italiano e di un atlante, oltre, per i veramente bisognosi, degli oggetti indispensabili di cancelleria e dei buoni libro. Invece è una Fiorano che sta crescendo nel futuro quella che, sempre per la scuola, progetta in quella relazione di estendere il servizio di trasporto a tutto il territorio, servendo ogni giorno 350 ragazzi delle elementari e 100 delle medie. E’ addirittura un volo nel futuro l’annuncio di un doposcuola che vuole crescere per diventare tempo pieno”…

Annuncia il sindaco Renzo Sola: “Entro il mese di aprile si svolgeranno i giochi sportivi della gioventù ai quali potranno partecipare tutti i giovani delle scuole elementari e medie del Comune. Qualcuno di voi avrà visto Fiorano ed i suoi ragazzi in televisione nel corso della trasmissione della ‘Domenica Sportiva’ del 16 scorso e si sarà chiesto il perché di questo. La spiegazione è semplice; Fiorano è stato scelto perché primi in tutta Italia abbiamo aderito alla manifestazione ed abbiamo organizzato i giochi”.

“Il servizio girato dalla Rai per La Domenica Sportiva non ha superato il tempo e non è più disponibile, come ha confermato il servizio Teche della stessa Rai. Dell’altro filmato, quello del Coni, si era persa anche la memoria. Soltanto pazienti ricerche fra Modena e Roma potranno eventualmente dire qualcosa sulla sua quasi impossibile sopravvivenza. Sono invece rimaste numerose fotografie, in particolare quelle scattate dal fioranese Giulio Callegari. “Saranno perciò le fotografie di Callegari a riproporre, quarantun anni dopo, i Giochi della Gioventù del 1969, il ‘film’ della prima importante manifestazione sportiva fioranese per i ragazzi”.