Home Reggio Emilia Bebo Storti e Fabrizio Coniglio in scena al Teatro Herberia di Rubiera

Bebo Storti e Fabrizio Coniglio in scena al Teatro Herberia di Rubiera

# ora in onda #
...............




Prosegue la stagione di prosa al Teatro Herberia di Rubiera, ideata dal centro teatrale La Corte Ospitale giovedì 2 dicembre alle ore 21 con lo spettacolo Suicidi?, di e con Bebo Storti e Fabrizio Coniglio: il racconto delle strane morti di Castellari, Cagliari e Gardini all’epoca di Tangentopoli. Lo spettacolo è tratto dal libro Tre suicidi eccellenti di Mario Almerighi ed è prodotto da Tangram Teatro.

In piena tangentopoli due comuni cittadini italiani, Bebo Storti e Fabrizio Coniglio, giocando a fare gli ispettori e indagano su Tre suicidi eccellenti di quel periodo: Castellari, direttore generale degli affari economici del Ministero delle Partecipazioni Statali e consulente dell’Eni, Cagliari, presidente dell’Eni e Gardini, capo indiscusso della Montedison e maggior azionista dell’Eni.

Perché le scene dei suicidi sono state alterate? Perché Castellari, Cagliari e Gardini si uccidono proprio il giorno in cui dovrebbero incontrare i magistrati? Hanno tutti e 3 un forte legame con L’Eni.

E’ solo una coincidenza? Il sistema uccide chi all’improvviso diventa inaffidabile?

Bebo Storti e Fabrizio Coniglio non daranno presuntuosamente la soluzione a questi quesiti, ma insinueranno nello spettatore, con le testimonianze, gli interrogatori, le analisi compiute sul luogo del delitto, le perizie e le autopsie, il dubbio che questi suicidi possano forse essere anche degli omicidi, senza cadere nella retorica, ma usando l’ironia e la forza teatrale della rappresentazione.

Nulla di ciò che viene rappresentato è inventato ma è tratto da documenti, dichiarazioni e perizie ufficiali, raccolte con minuziosa scrupolosità dal presidente del tribunale di Civitavecchia Mario Almerighi.

Perché riattraversare quel periodo? Perché riparlarne? Raccontare queste tre vicende è un modo per capire che cosa è il nostro paese oggi e cosa continuerà ad essere negli anni, se questo “sistema” non verrà smantellato.

Biglietti da 14 euro a 8 euro, prenotazioni presso La Corte Ospitale, Tel. 0522 621133, segreteria@corteospitale.org. Prevendita su www.vivaticket.it