Mercoledì 24 novembre, alle 17.30, nella Sala dello Stabat Mater della biblioteca dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani 1 Romano Prodi e Pietro Modiano presentano il libro di Marco Panara La malattia dell’Occidente. Perché il lavoro non vale più (Editori Laterza 2010) In collaborazione con Librerie.coop
Se il lavoro non vale più economicamente e non ha più efficacia come collante sociale, anche la sinistra politica e le rappresentanze sindacali hanno le loro responsabilità e insieme, forse, l’onere della ricostruzione. Tornare a riconoscere il valore sociale del lavoro è la prima missione di una classe politica che sappia davvero interpretare la novità del XXI secolo, e ricostruirne il valore economico è il progetto più moderno del quale possa dotarsi.
Marco Panara, giornalista presso “la Repubblica”, si è occupato di finanza presso la sede di Milano, è stato corrispondente per l’Estremo Oriente con base a Tokyo, responsabile del settore economico e attualmente cura il supplemento “Affari & Finanza”. Insegna alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università Orientale di Napoli. Ha scritto un libro sulle piccole emedie imprese in Italia e La scuola nuova, con Luigi Berlinguer, Laterza,2001, sulla riforma del sistema scolastico.
Ingresso libero – www.archiginnasio.it