Home Cinema Apre domani al cinema Alcorso il ‘Reggio Film Festival’

Apre domani al cinema Alcorso il ‘Reggio Film Festival’

# ora in onda #
...............




La nona edizione del Reggio Film Festival apre al cinema Alcorso domani, mercoledì 10 novembre, alle ore 21, con l’attrice Valentina Cervi che legge alcuni brani sull’acqua. È l’acqua, infatti, il tema portante dell’edizione 2010 del Reggio Film Festival. L’acqua in ogni sua accezione. Per questo motivo, l’introduzione letteraria a cura di Valentina Cervi spazierà attraverso i vari significati che si possono attribuire alla parola acqua.

Seguirà la proiezione dei cortometraggi internazionali. Si parte con una selezione di cortometraggi a tema, con un repertorio di opere dalla Russia, Germania, Iran, Francia, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Inghilterra.

Vedremo il cortometraggio tedesco Stiller See, in cui è protagonista un ragazzo autistico, che vive con suo padre nella casa sul lago in cui a causa di un incidente la madre è annegata. Di estremo interesse è anche l’iraniano Banquet under the water (Festa sotto l’acqua), uno spaccato del rapporto fra questo popolo e l’acqua, e la vita. Il divertente La carte vede protagoniste due cartoline, una a colori e una in bianco e nero. Dopotutto, una storia d’amore. Il drammatico El orden de las cosas vede protagonista una donna simbolicamente bloccata dentro la vasca da bagno.

Verranno poi proposte opere a tema libero. Symphony of a London Bridge, un corto sperimentale in bianco e nero di grande impatto visivo; Inseparables il rapporto tra due amiche apparentemente inseparabili. L’italiano L’uomo che amava troppo racconta di un uomo enorme, costretto a una vita a letto. E poi c’è il corto Da Lucia, che racconta in modo romanzato la storia della Cianciulli, la famosa saponificatrice di Correggio.

Anche quest’anno il pubblico presente in sala potrà votare il corto che reputerà più bello, per decretare il premio della Giuria Popolare.

Valentina Cervi. Nipote del grande Gino, “un riferimento più emotivo che artistico”, dopo aver studiato recitazione con Beatrice Bracco, esplode al cinema con Ritratto di Signora, al fianco di Nicole Kidman e John Malkovich, affermandosi da subito come attrice di caratura internazionale. Dopo essersi confermata in Artemisia, affronta ruoli diversissimi che spaziano dalla commedia, al grottesco, all’in¬timistico. Nel ’99 gira uno spot-omaggio a Fellini, diretta da Francis Ford Coppola, e La Via Degli Angeli di Pupi Avati, che le vale una candidatura ai Nastri d’Argen¬to. Debutta a teatro con il celebre Perversioni Sessuali a Chicago di David Mamet, al fianco di Luca Zingaretti. Negli anni seguenti ricopre sia ruoli principali che preziosi camei, privilegiando autori tra i più gustosi per la ricerca sull’immagine.

Ricordiamo che il Festival, una delle principali rassegne italiane dedicate al cortometraggio internazionale, è promosso da Fedic-Federazione Italiana Cineclub e dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, del Comune di Reggio Emilia (assessorato Cultura e Università – Circoscrizione Sud), della Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia, con il contributo di Conad, Ccpl, Coopsette, Fondazione Manodori, Grissin Bon.

La manifestazione vede inoltre la preziosa collaborazione al programma della Fondazione nazionale della danza – Aterballetto, di Arci, degli artisti degli atelier di via dei Due Gobbi, di Offset_Play Rec in Off vol.3, Icarus Ensemble e Daniela Rossi.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito ad eccezione di ‘Balletto Corto’ la performance della compagnia Aterballetto firmata da Mauro Bigonzetti, in programma giovedì 11 novembre in Fonderia (via della Costituzione 39).

Per info: www.reggiofilmfestival.com