Venerdì 12 novembre 2010 – ore 21.15 la Compagnia Katzenmacher di Alfonso Santagata presenta ‘Farsa madri’ di Alfonso Santagata, con Alfonso Santagata, Rossana Gay, Tommaso Gargani, tecnico: Francesco Margarolo, colonna sonora: Tommaso Checcucci, organizzazione: Franco Coda.
Due esseri disturbati: Gertrude che si crede la madre di Amleto e il suo amante Claudio megalomane e un po’ balordo. Hanno investito con la macchina il marito di Gertrude e fratello di Claudio. Un fatto di cronaca nera….dal castello di Elsinore alle pendici del Gargano.
I due Gertrude e Claudio hanno molte cose in comune, ma è come se non sapessero niente l’uno dell’altro, se uno di loro si perde nella confusione l’altro vanta idee chiare.
Discutono di tutto: di tradimenti, di amesie, di peccati, di passioni, del mangiare e certe volte anche d’amore, unico sentimento che scompagina la loro memoria e li accompagna al silenzio ostile ? finché non riaffiora qualche brandello disturbato di memoria e tutto ricomincia.
Intanto Amleto si aggira col suo amico del cuore e la salma del babbo. C’è del marcio sul Gargano…… Un paradosso che annega nella farsa. Siamo partiti dall’humus della farsa toccando i suoi meccanismi, il ritmo, le cadenze, le cromature.
Un tentativo di pura invenzione per arrivare ad una drammaturgia eversiva verso maschere urbane contemporanee.
Compagnia Katzenmacher. La Compagnia Katzenmacher fondata da Alfonso Santagata, Claudio Morganti e Tullio Ortolani, nasce professionalmente nel 1979 con il debutto in gennaio dello spettacolo Katzenmacher, scritto e diretto da Alfonso Santagata. Il successo di critica che l’avvenimento consegue si rivela di tale importanza per la storia della Compagnia da caratterizzarne l’identità stessa.
Ingresso E. 9.00, riduzioni: studenti E. 6.00 – bambini, over 65, militari, accompagnatori persone con disabilità E. 5.00. Persone con disabilità: ingresso gratuito. Abbonamento 8 spettacoli E. 50.00 – over 65 e studenti: E. 40.00
Informazioni e prenotazioni: tel.339.56.59516 – traunattoelaltro@libero.it