“Reggio Film Festival è una iniziativa importante per Reggio Emilia e una operazione intelligente. La rassegna lancia un messaggio preciso perché mette in relazione e confronto realtà diverse attuando importanti sinergie. In un momento nel quale siamo costretti a fare tagli dobbiamo restare uniti e fare insieme. Reggio Film Festival, che segue la rassegna appena conclusa Viaemiliadoc fest, lo dimostra: quest’anno cresce ulteriormente estendendosi non solo alle sale cinematografiche cittadine ma in luoghi non deputati tradizionalmente all’attività cinematografica. L’attività di Reggio Film Festival, una delle principali rassegne italiane dedicate al cortometraggio, proseguirà anche nel 2011”.
Questo ha dichiarato oggi venerdì 5 novembre, alle ore 12.00, a Reggio Emilia nella Sala Rossa del Comune di Reggio Emilia (P.zza Prampolini, 1) l’assessore alla Cultura e Università del Comune di Reggio Emilia Giovanni Catellani durante la conferenza stampa di presentazione del programma di Reggio Film Festival che si terrà a Reggio Emilia dal 10 al 14 novembre 2010.
“Credo – ha aggiunto Mirko Tutino assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Emilia – che vadano sottolineati due aspetti di questa rassegna. Per prima cosa l’aver raggiunto la nona edizione conferma il suo successo tra i reggiani e l’apprezzamento dei diversi sostenitori. Oggi si impongono misure di contenimento della spesa radicali. La cultura può apparire un investimento non necessario, invece nel medio e lungo periodo si rivela indispensabile. In secondo luogo mi pare di grande interesse la scelta di portare il cinema in altri spazi secondo la caratteristica distintiva di Reggio di aprirsi e coinvolgere trasversalmente pubblici diversi”.
“L’obiettivo prioritario di Reggio Film Festival – dichiara Alessandro Scillitani, direttore artistico del festival – è quello di coinvolgere nel programma personalità artistiche diverse per raccontare in lingue diverse l’intuizione creativa su un tema importante come l’acqua”.
“Fra le caratteristiche di questa edizione 2010 – ha aggiunto Scillitani – il coinvolgimento, oltre ai cinema e all’Università, dell’ Officina delle arti che ospita eventi di videopoesia, a cura di Daniela Rossi e Icarus Ensemble e degli atelier di via dei due Gobbi 3 dove sono in programma per tre giorni consecutivi mostre, reading, videoinstallazioni. Da segnalare numerose iniziative collaterali, fra cui spiccano l’incontro con Pupi Avati, lo spettacolo della Compagnia Aterballetto “Balletto corto” a firma Mauro Bigonzetti, le tavole rotonde con i fondatori di Studio Azzurro e con i massimi esperti di fumetto in Italia, l’incontro con l’attrice Valentina Cervi”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti inoltre Giovanni Ottolini, direttore generale della Fondazione nazionale della danza – Aterballetto, il prof. Luciano Cecconi per l’Università degli studio di Modena e Reggio Emilia – Facoltà di scienze della Formazione, Luciano Tamagnini, responsabile cinema di ARCI, Daniela Rossi curatrice di rassegne ed eventi video e di poesia.