Primo appuntamento del ciclo DOBBIAMO DIRCI QUALCOSA? Parlare di teatro mentre la scena tace. Sarà il critico e drammaturgo Andrea Nanni – tra i primi ad accorgersi del lavoro interessante di Menoventi – a condurre, sabato 6 novembre alle ore 18.00 nel foyer del Teatro delle Passioni, una conversazione con la compagnia e il pubblico.
I primi due spettacoli in cartellone al Teatro delle Passioni, Invisibilmente/In festa ci offrono l’occasione per un incontro con Consuelo Battiston, Gianni Farina e Alessandro Miele ovvero la Compagnia Menoventi. La compagnia sarà ins cena al Teatro delle Passioni fino a prossimo 17 novembre.
Nel 2004 i tre giovani artisti vivono una comune esperienza formativa con Marco Martinelli, all’interno del corso “Epidemie” organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione e Ravenna Teatro e conclusosi con la produzione di Salmagundi, diretto dallo stesso Martinelli.
Poco dopo la decisione di lavorare assieme ad un progetto artistico fortemente orientato alla comunicazione col pubblico e subito arrivano i riconoscimenti a livello nazionale. Gli spettacoli di Menoventi nascono da lungo lavoro sull’improvvisazione, ricerca di testi, fonti … e da un sapiente gioco sull’ambiguità della relazione teatrale tra performer e spettatore.
L’iniziativa DOBBIAMO DIRCI QUALCOSA? Parlare di teatro mentre la scena tace è in collaborazione con Lo Sguardo dell’Altro. Durante l’incontro sarà aperto il bar del teatro.
Inizio alle ore 18,00 – ingresso libero. Info: Emilia Romagna Teatro Fondazione, tel. 059/2136020-2136051.