Nei giorni scorsi presso la scuola primaria di Campegine è andato in scena lo spettacolo “Alla carica”, un’occasione riservata ai bambini più piccoli per ragionare sull’energia solare divertendosi. Dopo l’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto della scuola avvenuta lo scorso 16 ottobre, l’energia solare è stata al centro della performance teatrale della Compagnia Manicomics Teatro con Agostino Bossi e Mauro Caminati e la regia Rolando Tarquini.
Lo spettacolo fa parte del progetto del progetto “A scuola con il sole” che Iren ha messo in campo per dotare alcune scuole primarie della provincia di pannelli solari per produrre energia elettrica pulita ed economica.
L’impianto solare di Campegine
L’impianto è composto da 84 pannelli fotovoltaici che garantiscono 19.000 kwh di energia in media ogni anno. Un risparmio annuale di 3.553 kg di petrolio e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a circa 9.500 kg ogni anno (la stessa quantità di anidride carbonica prodotta da un auto che compie per due volte il giro del mondo).