“Il regolamento per le attività di noleggio di veicoli di grossa cilindrata è una tutela per i residenti”. Così il sindaco di Maranello Lucia Bursi in merito alla petizione presentata da alcuni residenti di via Dino Ferrari. “Nella zona della Galleria Ferrari sono sorti negli ultimi anni alcuni servizi di noleggio di veicoli”, precisa il sindaco. “Si tratta di attività commerciali legittime, che tuttavia devono rispettare le norme di sicurezza sulla strada, le regole di convivenza civile e la presenza delle abitazioni.
Voglio ricordare che prima dell’adozione del regolamento comunale la situazione era del tutto anomala e fuori controllo. Per questo, e primariamente in risposta alle istanze dei residenti, abbiamo elaborato e adottato un regolamento che pone dei limiti precisi al disturbo che queste attività possono arrecare alla cittadinanza; un regolamento rispetto al quale, tra l’altro, sono ancora in corso due ricorsi al Tar. Abbiamo delimitato gli orari di svolgimento, individuato i percorsi, i limiti di velocità e le condizioni di sicurezza da rispettare, e introdotto l’obbligo della presenza di un tutor a fianco del guidatore e la necessità della conformità dei veicoli.
Per limitare la velocità abbiamo installato un dosso rallentatore, anche considerata la presenza nelle vicinanze di una scuola. La Polizia Municipale effettua verifiche con regolarità, ed è nostra intenzione continuare a mantenere alto il livello dei controlli. Voglio ribadire che la nostra intenzione principale è quella di fare rispettare le regole per tutelare i residenti”.