L’Ozu Film Festival diventa maggiorenne e festeggia i 18 anni alla grande. Alla commissione di selezione quest’anno sono arrivati oltre 550 “corti” da tutto il mondo da visionare e inserire nel cartellone della manifestazione. Ne sono stati scelti ventiquattro per il concorso principale: dodici vengono proiettati Venerdì 29, dalle 21, al Teatro Carani; gli altri dodici Sabato 29, sempre dalle ore 21 e sempre al Carani.
Ma non mancano altre categorie: Sabato 30 pomeriggio alle 15, sempre al Carani, ecco la sezione dei registi locali, intesi come provenienti dalle province di Modena, Reggio e Bologna.
E sempre sabato, dalle 19, ecco una delle novità del Festival: la sezione 2-Short, per i cortometraggi che non superano i due minuti di lunghezza.
Sono presenti anche altre sezioni. Sul sito si trova il programma completo dei 146 film in programma, di durata che va da 1 minuto ad un massimo di 20. Sono tantissime le anteprime italiane e numerose anche quelle europee e internazionali.
Il gran Galà Finale con premiazione e proiezione dei vincitori è previsto per le 20.30 di Domenica 31. Parteciperà anche il Console del Giappone oltre che tutti gli ospiti dell’edizione 2010.
Un cortometraggio sa regalare le stesse emozioni di un film in pochi minuti. Pura magia. Main sponsor: Poreia Cosmetici e Iride S.r.l.
INAUGURAZIONE UFFICIALE, TRA IMMAGINI E OLFATTO
Alle 19 di Venerdì 29 è prevista l’inaugurazione ufficiale del Festival.
Poreia Cosmetici organizza una breve performance tra cinema e teatro, “Pure essenze”,
a cura di Mirko Zanni. Video di Colette Baraldi. Tra proiezioni, danza e oli essenziali diffusi nell’ambiente del teatro, verranno risvegliati tutti i sensi.
A seguire, ecco l’inaugurazione della mostra di Fotografia Olfattiva con gli scatti di Francesco Martignoni accompagnati dal percorso emozionale di Poreia Cosmetici. La fotografia olfattiva ha sia l’intento di emozionare lo spettatore in maniera più profonda e intima, sia di valorizzare il tema e il significato dell’immagine fotografica. Il visitatore verrà condotto in un percorso emozionale unico nel suo genere, in cui fotografia, colori ed essenze pure e naturali, accuratamente studiate, ne coinvolgeranno la sfera fisica, emozionale, mentale e spirituale.
La mostra sarà visitabile per tutto il weekend del Festival.
OSPITI E PREMI
Grandi ospiti per la XVIII^ edizione dell’Ozu Film Festival. Il presidente di giuria è Ivano Marescotti, strepitoso attore di teatro ed uno dei volti più noti del nostro Cinema. Marescotti presenzierà al Gran Galà di Domenica 31, dalle 20.30, e sarà a disposizione di staff e pubblico per una chiacchierata. Che condividerà con l’altra star del nostro Cinema, Sandra Ceccarelli, bellissima e bravissima, anche lei chiamata a giudicare i film migliori e anche lei pronta a raccontarsi alla platea del Festival. La Ceccarelli partecipa al Festival anche grazie al sostegno di Terme della Salvarola.
Tra i giurati, poi, anche Davide “Dudu” Morandi, cantante dei Modena City Ramblers, Renato Ballabeni, noto critico cinematografico, e un camaleonte rosa di 2 metri, il Pinka Meleon.
E’ proprio l’impronta del camaleonte quella che va a ornare, a mo’ di Hollywood, il premio principale che verrà consegnato al vincitore assoluto, il Pinkaward, realizzato da Pinka Meleon in collaborazione con Forme2000-Ceramiche ornamentali, ditta sassolese da sempre attenta all’intreccio con l’arte.
Oltre al Pinkaward per il vincitore assoluto e a Pinkaward più piccoli per i vincitori della altre categorie, sono previsti premi in denaro: il vincitore assoluto riceverà 1000 euro, il vincitore del Gran Premio della Giuria “Premio Terme della Salvarola” riceverà 500 euro, il vincitore della Categoria 2-Short 300.
Da quest’anno anche il pubblico ha la possibilità di votare i film in concorso: di conseguenza, verrà assegnato anche un Premio del Pubblico.
SERATE FANTASCIENTIFICHE
Ozu 2010 è anche grandi serate presso il nuovo auditorium di via Pia (l’ex macello).
Venerdì sera, a partire dalle 23, ecco i migliori street-artists della provincia (Random, Missste, Reqvia, Giucas Capelli) cimentarsi con tematiche cyberpunk e stellari tratte da opere cinematografiche della seconda metà del ‘900. Il compito di amalgamare il tutto toccherà alle musiche del visionario Johnny Paguro, traghettatore emozionale della nottata. La serata è organizzata in collaborazione col Circolo Pierangelo Bertoli.
Sabato sera, sempre a partire dalle 23, sempre presso il nuovo Auditorium di via Pia, Sandra Ceccarelli accompagnerà il gruppo probabilmente più interessante del nostro tessuto musicale, quei Julie’s Haircut che hanno segnato pagine importanti del libro del rock alternativo italiano e non solo, e che si esibiranno con il loro progetto parallelo Galactus sempre all’interno dell’Ozu Film Festival.
In pratica, appena finite le proiezioni al Carani si va tutti a fare serata all’ex macello…
Tutto gratis, naturalmente.
INSTANT PRIZE LETTERARIO
“Tagliacorto!” è il Primo Instant Prize Letterario legato al festival internazionale del cortometraggio Ozu Film Festival di Sassuolo (MO) e si terrà Sabato 30 alle ore 15 presso l’Auditorium di via Pia.
Un’occasione per tutti di mostrare il proprio talento. Una gara di letteratura a cronometro, un momento unico per dar vita alle proprie idee fra cinema, narrativa e realtà! Insomma uno spazio aperto alla fantasia. Il tutto… tagliando corto!
I partecipanti avranno 45 minuti per scrivere un racconto, inserendo una delle tre citazioni cinematografiche proposte dallo staff.
Una giuria valuterà gli elaborati: i PRIMI TRE saranno PUBBLICATI sulla rivista “Mumble:”, oltre che sul sito della stessa rivista “Mumble:” e del web-magazine “il Sassolino”. Tutti i racconti, comunque, saranno pubblicati sul sito del Festival.
Il racconto VINCITORE ASSOLUTO sarà inoltre letto dall’attore IVANO MARESCOTTI durante la grande serata finale del Festival di Domenica 31 Ottobre.