Giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, al Palazzo Astoria di Fiorano, si svolgono i laboratori per studenti delle secondarie di primo e secondo grado Attività sperimentali di laboratorio, a cura del prof. Franco Villa e dei docenti e studenti dell’Itis Alessandro Volta di Sassuolo.Verranno mostrati ai ragazzi alcuni esperimenti significativi e stimolanti, utilizzando sia materiale povero che evoluto, attraverso le discipline della fisica, chimica, biologia, elettronica e robotica. Le esperienze dimostrative saranno condotte con materiali dell’Istituto Alessandro Volta
Le attività sperimentali di laboratorio aprono la quinta edizione di ‘Scienza a Fiorano’ che per due fine settimana anima il Castello di Spezzano, con iniziative per bambini, ragazzi e adulti.
Promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese in collaborazione con il gruppo Hera, ‘Scienza a Fiorano’ si fa green: l’edizione 2010, che le Nazioni Unite hanno dichiarato Anno Internazionale della Biodiversità, è dedicata ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e alla promozione di pratiche in difesa dell’ambiente.
Sabato 23 ottobre si parla di Biodiversità e rispetto dell’ambiente, un incontro con Roberto Bertolani, docente di zoologia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sabato 23 ottobre, alle ore 10, presso il Teatro Astoria. L’incontro è rivolto agli studenti di scuola secondaria di prima grado ed è aperto anche al pubblico.
La Biodiversità rappresenta una misura della salute di un sistema biologico e quindi, per estensione, del nostro pianeta. Partendo dall’origine della vita sulla terra, verrà spiegato su che basi la biodiversità ha potuto affermarsi sul nostro pianeta, considerando gli aspetti genetici, ambientali e spazio-temporali. Si prenderanno poi in considerazione i vari momenti che, durante le ere geologiche, hanno caratterizzato incrementi, stasi, oppure grandi estinzioni della biodiversità e si evidenzierà quanto attualmente ci riguardi, considerando anche aspetti poco conosciuti o poco enfatizzati.
Verrà infine valutata l’influenza dell’uomo su di essa durante la sua storia e ai giorni nostri e l’esigenza di avere per questa caratteristica del pianeta il massimo rispetto.
Al Castello di Spezzano, sabato 23 ottobre, alle ore 15.30, prendono il via i laboratori scientifici di promozione alla lettura a cura di Giunti Editore. I laboratori sono gratuiti, ma è necessario prenotarsi al n. 0536.833.438. Alle ore 15.30 si inizia con Energylabo per bambini e ragazzi da 8 a 14 anni. Si scoprirà cos’è l’energia con simpatici esperimenti e giocattoli che poi i ragazzi porteranno a casa.
Alle ore 16,30, per bambini da 5 a 10 anni, si svolge Chi va piano va … alla scoperta degli animali. Molte specie viventi rischiano l’estinzione a causa della nostra superveloce capacità di prendere i loro terreni e il loro cibo: scopriamo insieme cosa vuol dire biodiversità. Alla fine di ogni laboratorio nella cucina del castello si svolge la lettura animata: “Rosalice, che il buon cibo fa felice” sui sani cibi italiani fatti in casa, a cura dell’Associazione Librarsi-Leggi con me, rivolto a bambini da 4 a 10 anni.
Per tutti i pomeriggi di sabato e domenica, nella Corte del Castello si svolge il Mercatino cambio/scambio per bambini e ragazzi: prendo un libro o giocattolo usato e ne lascio uno che non mi serve più e può piacere ad altri.
Un punto informativo di Hera distribuirà opuscoli sulla raccolta differenziata e gadget per i più piccoli.
Presso il book shop del castello sarà presente l’Editoriale Scienza, la casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi con le proprie proposte non sempre reperibili e “sfogliabili” nelle librerie. Viene applicato uno sconto speciale del 40% sul prezzo di copertina.
Domenica 24 ottobre il Castello di Spezzano riapre alle ore 14.30 per la presentazione del libro A come ambiente, con ‘Coinvolgente laboratorio’ per ragazzi. Il libro è edito da Editoriale Scienza con la collaborazione del Museo ‘A come Ambiente’ di Torino.
Alle ore 15.30 iniziano i laboratori didattici e lo spettacolo a cura di Fun Science Emilia Romagna: Cambiamenti climatici è un viaggio dall’era glaciale fino all’effetto serra. I ragazzi, da 8 a 14 anni, potranno capire cosa sono l’atmosfera e le cause dei cambiamenti climatici. Segue, alle ore 16.30, il laboratorio Terra, acqua, aria, per bambini da 4 a 8 anni, nel quale si mostreranno alcuni segreti della natura; ad esempio che una zolla di terra è piena di piccoli elementi diversi e nel terreno ci sono tanti animaletti con le loro case …
Alle ore 18, nella Sala delle Vedute, si svolge lo spettacolo didattico Il viaggio nel tempo, per bambini e ragazzi da 4 a 14 anni. Due scienziati del futuro fuggono dal loro tempo ormai in rovina per tornare ai nostri giorni e chiedere urgentemente aiuto ai bambini …
Sabato 30 ottobre, alle ore 17, al Castello di Spezzano, sarà presentato il libro Etica dell’alimentazione. Prodotti tipici e biologici, ogm e nutraceutici, commercio equo e solidale di Claudio Malagoli, professore di ‘Etica dell’alimentazione’. Affrontano il tema con l’autore Rolando Manfredini, capo area sicurezza alimentare di Coldiretti, Luigi Rambelli presidente nazionale Legambiente Turismo, Renza Barani presidente Federconsumatori Modena, modera la giornalista Carla Mazzola. Segue un buffet con prodotti tipici del territorio offerti da Coldiretti Modena.
Presso le Biblioteche comunali di Fiorano e Spezzano è presente una selezione di libri green: libri per scoprire, manualetti spiritosi per bambini e ragazzi, proposte di lettura.