Torna domenica prossima, 24 ottobre, puntuale come tutte le domeniche delle Fiere d’Ottobre, l’appuntamento delle ore 11 al teatro Carani con “Gli incontri con l’Autore”: la rassegna culturale organizzata dal Comune di Sassuolo ed Sgp, con il coordinamento e l’organizzazione di Roberto Armenia e il contributo di Lapam Confartigianato Imprese.
Ospite di domenica prossima sarà il conosciutissimo Paolo Guzzanti che presenterà i suoi due ultimi libri editi da Aliberti Editore, dal titolo “Guzzanti Vs Berlusconi” (2009) e “Guzzanti Vs De Benedetti” (2010).
Paolo Guzzanti è un giornalista, politico e conduttore televisivo italiano. Eletto nella XVI legislatura deputato del Popolo delle Libertà, in precedenza è stato senatore e ha fatto parte del Partito Socialista Italiano, del Patto Segni e di Forza Italia.
Ha scritto per “L’Avanti!”, “la Repubblica” e “La Stampa”, successivamente è approdato a “Il Giornale” di cui è stato vicedirettore ed è editorialista di Panorama. Ha condotto le trasmissioni televisive “Chi l’ha visto?” e “Bar Condicio”. Eletto al Senato nel Collegio di Brescia, ha presieduto dal 2002 al 2006 la commissione parlamentare d’inchiesta sul Dossier Mitrokhin che ha indagato sull’attività del KGB in Italia fino al 1984. A causa della segnalazione di possibili attentati alla sua persona in relazione alla sua attività di presidente della commissione Mitrokhin è stato sotto scorta armata dal 2003 al 2008.
“Guzzanti Vs Berlusconi” (Aliberti 2009). Colpito dall’autobiografia di Lee Iacocca, amministratore delegato della Chrysler, nel giugno 2000 Berlusconi aveva incaricato Paolo Guzzanti, giornalista e allora deputato di Forza Italia, di scrivergli una biografia su quel modello e per questo gli concesse delle lunghe interviste. Berlusconi poi cambiò idea e il libro non uscì. Guzzanti ha utilizzato il materiale per questo libro pubblicato dopo essere uscito dal Pdl.
“Guzzanti Vs De Benedetti” (Aliberti 2010). Carlo De Benedetti, “l’Ingegnere”, è uno dei maggiori protagonisti della recente storia italiana: industriale ed editore, ha combattuto una guerra di trent’anni contro il suo arcinemico Silvio Berlusconi, dalla Sme alla Mondadori, dall’industria alla politica. De Benedetti, con la potenza mediática del suo gruppo Repubblica-L’Espresso, ha influito sugli equilibri del Paese in maniera speculare e opposta a Berlusconi, che detesta ma di cui riconosce – in questo libro – le capacità. Paolo Guzzanti è stato testimone diretto e parte in causa di questo conflitto trentennale. Membro fondatore di “Repubblica”, intervista De Benedetti e racconta le sue esperienze con Eugenio Scalfari, Gianni Agnelli, Ezio Mauro e Paolo Mieli (comprese alcune telefonate notturne in cui, impersonando il presidente Sandro Pertini, costrinse i capipartito a presentarsi il giorno dopo al Quirinale). In questo libro Carlo De Benedetti racconta la sua vita pubblica e privata, svela per la prima volta il retroscena sul cambio della direzione di “Repubblica” ed esprime un’opinione amarissima sulla classe politica italiana, non soltanto di destra ma anche su quella del Partito democratico, di cui prese la mitica tessera numero uno. Un serrato faccia a faccia fra due protagonisti, che affrontano il passato e il presente della politica e del giornalismo in un Paese perennemente tormentato dalla mancanza di regole e alla ricerca di un equilibrio tra informazione ed etica.
L’incontro con Paolo Guzzanti, intervistato da Roberto Armenia, si svolgerà domenica 24 ottobre a partire dalle ore 11 al teatro Carani con ingresso libero e gratuito.
Al termine dell’incontro l’autore è a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e dedicare copie dei suoi libri.