Dopo il successo delle precedenti serate, oggi – mercoledì 29 settembre – il cinema tornerà per l’ultimo appuntamento di fine estate ad animare piazze e strade del centro con Cinetica, rassegna cinematografica organizzata da quattro anni dal Comune di Reggio.
“La città, lo shopping e la moda” saranno ancora i temi della serata che abbinerà proiezioni, reading e mostre proposti da associazioni culturali e dai commercianti del centro storico, oltre alla possibilità di apertura dei negozi e dei pubblici esercizi fino alle 22.
Evento nell’evento, oggi inoltre inaugurato un importante intervento di recupero urbano in centro storico, realizzato dall’Amministrazione comunale.
Dalle ore 19, alla presenza del sindaco Graziano Delrio e dell’assessore ai Progetti speciale, Mimmo Spadoni, si terrà la presentazione dei lavori di riqualificazione di Piazza XXIV Maggio, con l’illustrazione dei lavori eseguiti e del funzionamento della prima stazione ecologica interrata per la raccolta differenziata realizzata a Reggio Emilia.
A seguire, la festa in Piazza XXIV Maggio, che ospiterà ‘Ob-Session’ Live concert in a love concept_Piano Solo di, con e per Ciro Andrea Piccinini (Keith Giarrettiera). Inoltre Collettiva fotografica (apertura dalle ore 17) e letture Portfolio a cura della Galleria “Torno Subito” di Riccardo Varini con esposizione delle opere di: Toni Contiero, Alessandra Calò, Elisa Manente, Franco Monari, Galileo Rocca, Maurizio Strippoli, Fabio Vezzani, Riccardo Varini.
Nella chiesa di San Carlo, via San Carlo, ore 21 e ore 22.30 (secondo spettacolo) reading di Luca Criscuoli tratto dal libro ‘Hanno tutti ragione’ di Paolo Sorrentino con accompagnamento musicale di Andrea Papini (tastiere), direzione artistica di Nazim Comunale. Costumi di scena West Ltd, evento a cura di Cittaperte e Associazione Kuraj.
In piazza Fontanesi, ore 21.30 proiezione del film Sex And The City 1 di Michael Patrick King, USA 2008.
In via Squadroni, dalle 21.30, Cine Mare’ proiezioni di pellicole del passato in 9 mm a cura di Emporium-libri d’epoca e La bottega del legatore.
In via Fornaciari, ore 21.30 proiezione film a sorpresa e cena a cura della pasticceria Torinese.
In via dei due Gobbi, Atelier aperti, ore 21, ‘Anteprima Reggio Film Festival’ il meglio dei corti internazionali 2000-2009 – parte 2.
‘Cinetica’ è organizzata dall’Assessorato comunale Progetti speciali, insieme all’ufficio Cinema, e dall’assessorato Cura della comunità, commercio e pari opportunità in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Cna, il Consorzio Le Vie del Centro e le Associazioni di via Emilia San Pietro e corso Garibaldi.