“Ora è il momento della chiarezza. Possiamo o non possiamo essere la quarta città del Festival della Filosofia? Il mandato consegnato ieri alla Giunta è chiaro: fugare ogni dubbio ed avanzare ufficialmente la candidatura della città di Pico alla manifestazione”. Così Alberto Bergamini, Capogruppo i Mirandolesi e Antonio Platis, Capogruppo PDL.
“Alla nostra iniziativa politica – sottolineano i promotori che assieme alla Lega Nord avevano presentato un ordine del giorno sul tema – si sono presto accodate anche le forze di centrosinistra deliberando così un documento all’unanimità. Al di là del risultato positivo ottenuto in consiglio ieri sera, rimaniamo imbarazzati dalla situazione creatasi all’interno del PD. Bollare questa giunta come incapace di avere potere contrattuale od essere scarsamente rappresentativa del territorio è un macigno sulla giunta Benatti, soprattutto se viene dall’interno del partitone di centro sinistra. L’immagine di una ‘mirandoletta’ con le pezze ed i rammendi che glissa il festival perché mancano i fondi o perché, a livello provinciale, non ha la forza di imporsi è veramente rattristante.
Oltre al consigliere provinciale del PD sono molti, nel centrosinistra, che la pensano esattamente come noi e vorrebbero maggiore rappresentatività e maggior convinzione: la città di Mirandola merita questo evento. Sebbene sia vero che lo sforzo economico necessario, in un periodo di particolari ristrettezze, è impegnativo, riteniamo che non possa essere questa una motivazione sufficiente per non attivarsi.
Ora vedremo quanto il Sindaco ‘conta’ e quanto spazio ed attenzione la Provincia vorrà dedicare a Mirandola. Chi ha a cuore veramente la nostra città?”
(Alberto Bergamini – Capogruppo i Mirandolesi e Antonio Platis – Capogruppo PDL)