Secondo il Dirigente dell’ufficio cultura del Comune di Mirandola ci vorrebbero 250 mila euro, secondo gli organizzatori del Festival 100 mila. Sassuolo invece partecipa con appena 76 mila euro. Chiediamo chiarezza.
“Ci siamo confrontati – spiega la consigliera Giulia Bellodi – con il Sindaco e l’Assessore al Bilancio del Comune di Sassuolo per comprendere quali siano effettivamente i costi sostenuti per il Festival della Filosofia. Le delibere di giunta attestano per il 2010 a carico dei sassolesi un importo complessivo di ?. 76.000 (40.000 per il Consorzio e 36.000 per l’organizzazione eventi)”.
“Chiediamo con forza al mondo della cultura di ribellarsi. Questa volta – incalzano i tre gruppi d’opposizioni – è necessario alzare la voce perché il risultato è veramente a portata di mano. Lunedì 27 sarà discusso l’ordine del giorno in consiglio comunale che impegnerà la Giunta ad attivarsi per inserire Mirandola nel circuito del Festival ed a sollecitare la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e gli imprenditori locali per la sponsorizzazione dell’avvenimento”.
“Verificando le erogazioni del 2009 della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, risulta che il Sindaco Campedelli ha chiesto ed ottenuto dalla stessa Fondazione il versamento di un contributo di Euro 80.000,00. Il Comune, quindi, si è interessato e la Fondazione ha erogato. Questo è uno schema facilmente esportabile anche a Mirandola”.
“Ora il sindaco Benatti, mai intervenuto sulla grave vicenda, dimostri che alla ‘piccola’ Mirandola ne sono stati chiesti quasi quattro volte tanto e se così fosse si interroghino sulla loro debolezza contrattuale oppure ammettano che non c’è la volontà politica di partecipare a questa importante manifestazione. Piuttosto ci indigna leggere che un noto artista ha dovuto partecipare al Festival della Letteratura di Mantova per vedere Cesare Segre che presentava un libro di Giulio Busi su Pico della Mirandola e il suo tempo.
“Benatti ma mi faccia il piacere!” avrebbe sentenziato Toto’.
(Alberto Bergamini, capogruppo I Mirandolesi – Guglielmo Golinelli, capogruppo Lega Nord – Antonio Platis, capogruppo PDL)