Prima pole position della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, conquistata proprio nella gara di casa grazie a Fernando Alonso. L’ottima giornata della squadra di Maranello è stata ribadita dal brillante terzo posto di Felipe Massa, che domani si troverà sulla griglia di partenza subito alle spalle del suo compagno di squadra.
Questa è la pole numero 204 nella storia della Scuderia, che non otteneva il miglior tempo in Q3 dal Gran Premio del Brasile del 2008. Fernando ha ottenuto la diciannovesima pole della sua carriera, la seconda su questa pista, e diciannove sono anche le pole della Ferrari in questa gara.
“Un risultato davvero bello ed importante” – ha commentato Stefano Domenicali – “Fernando e Felipe hanno fatto un lavoro fantastico e la squadra ha messo loro a disposizione una vettura molto competitiva. E’ una bella sensazione avere di nuovo, dopo tanto tempo, una macchina in pole position ma non ci deve far dimenticare che quello che conta veramente è la gara perché è lì che si assegnano i punti. Quindi dobbiamo tutti rimanere concentrati totalmente sulla preparazione della corsa di domani, tenendo presente quanto il circuito di Monza possa essere severo per l’affidabilità, l’elemento che resta cruciale in tutte le gare. Ci fa molto piacere che questa pole così a lungo attesa sia arrivata proprio a Monza e nel giorno in cui in pista c’erano il nostro Presidente Luca di Montezemolo e quello della FIAT, John Elkann: domani speriamo di poter dare a loro e a tutti i nostri tifosi qualcosa di speciale.”
Luca di Montezemolo: “Sono molto contento per questo risultato, che mi ha dato una grandissima emozione, tanto da farmi salire sul muretto per la gioia. Avere due macchine nelle prime due file davanti ai nostri tifosi è molto bello. E’ inutile, questa pista mi dà sempre sensazioni molto forti. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e non ha mai mollato la presa. Ora dobbiamo rimanere concentrati perché la parte più difficile ci attende domani.”
Felipe Massa: “Oggi c’era la possibilità di fare la pole ma in Q3 forse non abbiamo scelto la giusta strategia. In Q2 il tempo con le gomme morbide era arrivato al terzo giro così nel segmento successivo abbiamo scelto di fare una serie di tre giri ma le cose non sono andate come volevamo. Poi, nel secondo tentativo, non sono riuscito a migliorarmi abbastanza per fare la pole. E’ stata comunque una qualifica buona e sono soddisfatto della prestazione della macchina, che è migliorata anche oggi. Abbiamo cambiato diverse cose rispetto a ieri mattina che ci hanno consentito di essere più competitivi. A Monza non ho mai avuto molta fortuna ma domani partirò da una buona posizione in griglia. Ci sono grandi motivazioni, specialmente quando si vede la felicità dei nostri tifosi, che ci daranno qualcosa in più. Sarebbe bello ripagarli con un bel risultato …”
Fernando Alonso: “Finalmente è arrivata la pole position! E proprio nel posto migliore, davanti a tutti i tifosi della Ferrari! Siamo riusciti ad arrivare a Q3 con due treni di gomme morbide nuovi e così abbiamo potuto sparare subito un tempo per poi cercare il tutto per tutto nel secondo tentativo. Invece, è bastato il tempo nel primo. La pole mancava a me e alla squadra da troppo tempo. Due Ferrari nei primi tre posti: è un risultato fantastico. Su questa pista la meccanica è messa veramente a dura prova quindi dovremo cercare di tenere tutti i parametri sotto controllo. Dobbiamo approfittare di questa opportunità per portare a casa tanti punti: cercheremo di fare una buona partenza e affrontare nella maniera migliore la prima chicane che è sempre difficile nel primo giro. Ci voleva questo risultato: venivamo da un weekend come quello di Spa che ci aveva lasciato qualche dubbio sulla macchina che qui è molto migliorata giorno dopo giorno. Sarebbe bello fare una doppietta domani, davanti a dei tifosi fantastici: mi sento a casa, come in Spagna.”
Chris Dyer: “Un risultato fantastico: per la squadra, per i piloti e per il nostro campionato. Sia Felipe che Fernando erano soddisfatti del comportamento della loro macchina e non abbiamo avuto problemi di sorta in questa giornata. Entrambi hanno fatto un ottimo lavoro, facendo il tempo al momento giusto e questo primo e terzo posto sono la giusta ricompensa. Era da tanto tempo che aspettavamo di riavere una vettura in pole e non c’era posto migliore per questo risultato che la nostra gara di casa. Sappiamo che la F10 di solito ha nel ritmo di gara una delle sue caratteristiche migliori quindi dovremo cercare di concretizzare domani quanto conquistato oggi. Per quello che abbiamo visto ieri e oggi, non ci sono particolari problemi con le gomme in termini di durata: forse le dure hanno un po’ più di difficoltà ad andare in temperatura ma non ci aspettiamo di vedere strategie diverse dal solito.”