In merito all’articolo Maranello: Nannini (Pdl), “un altro fallimento della giunta nelle politiche giovanili” (9 settembre 2010) l’assessore Giorgio Gibellini precisa:
“Le dichiarazioni del capogruppo Pdl Nannini sono la prova provata della inaffidabilità di questa opposizione: in Consiglio Comunale vota a favore del provvedimento e poi va sui giornali e sui media a dire che si è sbagliato, sparando su tutto quello che gli capita davanti mettendo insieme Get, bar del Polisportiva, piste ciclabili, e siamo già fortunati se non ha messo anche la piazza e la biblioteca!”. Interviene così l’assessore alle politiche giovanili e all’istruzione Giorgio Gibellini in merito alle dichiarazioni di Emilio Nannini (Pdl) sui GET, Gruppi Educativi Territoriali.
“Nello specifico della polemica di Nannini”, prosegue Gibellini, “voglio ricordare che i Get sono un servizio che il Comune di Maranello garantisce da anni ai ragazzi del territorio: un servizio molto apprezzato dalle famiglie che vogliamo continuare ad assicurare. Purtroppo i tagli agli enti locali contenuti nell’ultima legge finanziaria del Governo ci costringono a scelte difficili, e la riduzione dell’orario dei Get sarà solo uno dei primi tagli ai servizi ai cittadini che saremo costretti ad effettuare.
Invito Nannini a riflettere sul fatto che la sua parte politica appoggia un Governo che, con la riduzione delle risorse ai Comuni e a settori fondamentali come la scuola, sta provocando conseguenze drammatiche sulla vita concreta dei cittadini: ne è una dimostrazione la protesta che sta montando in tutto il Paese contro le scelte del ministro Gelmini. Detto questo, Nannini è in errore anche quando propone, per finanziare i Get, di tagliare 1 chilometro di piste ciclabili, manovra tecnicamente impossibile perché si tratta di spese di investimento, mentre i Get rientrano nella spesa corrente. Confusione a parte”, conclude l’assessore, “è comunque veramente inaudito, oltre che incoerente, da un lato preoccuparsi legittimamente di tagli al Get e dall’altro lato stare dalla parte di un Governo che ha tagliato 8 miliardi di euro (sedicimila miliardi delle vecchie lire) alla scuola in 3 anni: come metodo per investire sui giovani e sul futuro non c’è male! Per quanto riguarda il Centro Giovani, i dati smentiscono le affermazioni di Nannini, perché il servizio in questi anni è sempre cresciuto, anche in termini di frequenza, e tra l’altro Maranello è uno dei pochi comuni in tutta la provincia in grado di offrire uno spazio di aggregazione così qualificato”.