Home Attualita' Pozza, nuovi impianti di illuminazione

Pozza, nuovi impianti di illuminazione

# ora in onda #
...............




Lunedì 6 settembre iniziano lavori di adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione con l’estensione alle zone non servite, previsti per l’anno 2010. I lavori riguardano le vie Bari, Napoli, Palermo, Menotti, Gramsci, Testi, Firenze e piazza Bologna, nella zona a sud del Parco delle Città di Pozza, e prevedono il rifacimento completo degli impianti per adeguare le zone alle nuove norme in tema di illuminazione e sicurezza stradale.

Si tratta del completamento dei lavori eseguiti nel 2009, che avevano interessato una ampia zona a Pozza, a nord e ad est del Parco delle Città. Nello specifico, il nuovo intervento prevede la rimozione delle linee aeree esistenti, la posa di nuove linee elettriche interrate e l’installazione di 59 nuovi punti luce. I nuovi impianti di illuminazione avranno caratteristiche di maggiore sicurezza elettrica (con l’interramento delle linee), della viabilità (miglioramento della omogeneità e dei livelli di illuminamento grazie all’utilizzo di lampade ad alto rendimento e di corpi illuminanti ad elevata efficienza per il raggiungimento della conformità alle recenti norme tecniche applicabili), prestazioni migliori (conformità alle disposizioni legislative in tema di risparmio energetico ed inquinamento luminoso) e minori costi gestionali e di manutenzione.

In particolare, per quanto riguarda il risparmio energetico, i nuovi impianti saranno dotati di riduzione del flusso luminoso per ridurre i consumi elettrici. Inoltre, in coerenza con i principi di risparmio energetico contenuti nel Patto dei Sindaci e nel Piano per l’energia sostenibile del Comune, sarà realizzata un’apposita interfaccia di telegestione, con funzioni di monitoraggio dello stato dell’impianto per ottimizzare le prestazioni, riducendo i consumi, i costi manutentivi e i disservizi degli impianti stessi. I nuovi impianti di illuminazione avranno dunque minori costi gestionali e di manutenzione.