Condivido la denuncia di Peri, assessore regionale ai trasporti, contro i tagli del Governo ai trasporti pubblici, su ferro e su gomma che porteranno all’aumento delle tariffe e al taglio dei servizi.
Proprio per questa ragione non capisco come si possa impegnare FER e ATC nella gestione del People Mover di Bologna, visto che dovranno farsi carico di un disavanzo che preoccupa fortemente il Comune di Bologna.
Che la gestione del People Mover portasse a un buco di bilancio da colmare per chi lo gestiva era evidente a chi come me in Regione lo ha più volte denunciato. Mi era stato sempre risposto che era un “project financing” a costo zero per il pubblico e che la partecipazione dei privati alla gara era la prova che io mi sbagliavo.
Ma se le cose stanno così ATC e FER non devono partecipare alla gestione ed esporre il loro bilancio già decurtato dai tagli del Governo a ulteriori tagli di altri servizi.
La gara è stata fatta sulla base di un “project financing” e chi l’ha vinta è ora tenuto a rispettare fino in fondo il capitolato con il suo carico di costi e di guadagni, previsti e calcolati. O no?
(Ugo Mazza, Esecutivo SEL- Bologna)