La seconda parte della stagione agonistica organizzativa del Moto Club Castellarano riparte subito dopo l’agosto feriale con un’altra prova a carattere nazionale che richiama la storia e il futuro del fuoristrada targato. Infatti questa domenica 5 settembre nella turistica località montana modenese di Montefiorino andrà in scena il Trofeo FMI Regolarità d’Epoca Gr 5 e il Trofeo Imerio Testori. Ancora una volta, e questa sarà la quinta, la sinergia tra la nostra società sportiva e la Polisportiva Montefiorino ha portato alla collaborazione nella realizzazione di questo importante evento motoristico delle due ruote artigliate a livello nazionale che da anni riscuote successo e non solo nell’ambiente motociclistico. Per il campionato sulle otto prove del Trofeo tricolore della Regolarità d’Epoca Gruppo 5 che vede abbinato anche il Trofeo delle giovani speranze dell’Enduro con il Testori, questa è la sesta prova dopo quelle già disputate a Montepulciano, Galliate, Gorizia, Passignano e Camporgiano.
Tanti i protagonisti in questi sei round e da tutto il Paese, isole comprese, e alcuni da oltralpe con una media di oltre 150 iscritti a gara che hanno portato al via le loro moto da regolarità di un tempo che le più recenti in questa stagione possono arrivare fino alle immatricolate del 1984. Ma non solo storia delle moto con le varie Zundapp, Puch, Ossa, Guzzi, Ancillotti, Morini, Galera, anche la storia dei piloti che hanno fatto grande la regolarità mondiale con i tanti campionati vinti dai vari Alessandro Gritti e Gualterio Brissoni su tutti a Osvaldo Armanni, dominatore delle recenti prove negli anni scorsi a Montefiorino. Ad affiancare questo passato sempre affascinante per la cura delle moto e lo stile di guida dei piloti, ci saranno i giovanissimi rider licenziati per il primo anno nella categoria cadetti con le loro due classi, la 50cc e la 125cc strettamente di serie, a disputarsi la gara ora di enduro del Trofeo Imerio Testori.
Per tutti da sabato quando nella piazza di Montefiorino inizieranno le operazioni preliminari con la verifica delle iscrizioni e delle moto inizierà questo round sull’appennino modenese organizzato tra il reggiano Moto Club Castellarano e la locale Polisportiva. Poi domenica mattina tutti al parco chiuso nel centro del paese e il via alla gara che è stata predisposta su un anello di fuoristrada di 40 km, tutti nel territorio del comune montano, da ripetersi ben 4 volte tutto nel rispetto delle regole del codice della strada.
E per stilare una classifica ci sarà una prova speciale cronometrata predisposta in fetucciato su un grande prato chiuso al traffico e sul percorso anch’essa da ripetersi ad ogni passaggio la cui somma tempi determinerà il vincente. Spettacolo ed emozioni saranno il sale di questo evento, ennesimo nazionale se pur fuori casa, della nostra società sportiva già pronta a rientrare a Castellarano prima con il Motoincontro dell’Uva il 19 settembre poi sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” il prossimo 10 ottobre con la finalissima del Trofeo dei Prosciutti del motocross Uisp.
Foto: Osvaldo Armanni