Si intitola “Ave, Madre” il concerto che il soprano Paola Matarrese e l’organista Giovanni Feltrin terranno domani – mercoledì 25 agosto – alle ore 21, nella chiesa di San Giuseppe a Fanano nell’ambito della rassegna “Armonie tra musica e architettura”.
“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.
I due artisti, entrambi docenti al Conservatorio di Rovigo, propongono cinque “Ave Maria”, in un percorso che parte dal 1500 per arrivare a Schubert e a Saint-Säens; il “Magnificat” di Johann Pachelbel e la “Salve Regina” di Giacomo Puccini.
La chiesa di San Giuseppe, da poco restaurata, fu costruita nel 1519 per volere del conte fananese Ottonello Ottonelli che fondò anche l’annesso convento e le scuole degli Scolopi, polo spirituale ed educativo di rilievo. La chiesa, ad aula unica con sei cappelle, ospita un raro esempio di organo positivo (un piccolo strumento a canne dotato di un unico manuale) seicentesco. Costruito da Ottavio Negrelli nel 1687, è stato restaurato da Marco Fratti nel 1990 e nel 2008.