Home Bologna Completati i lavori di innalzamento dei marciapiedi dei binari alla stazione di...

Completati i lavori di innalzamento dei marciapiedi dei binari alla stazione di Bologna

# ora in onda #
...............




Si sono conclusi sabato 21 agosto, in anticipo sui tempi previsti, i lavori di innalzamento del marciapiede al servizio dei binari 1 e 1 Ovest della stazione di Bologna Centrale.

Sono pertanto nuovamente percorribili i normali accessi ai sottopassaggi e ai binari dei Piazzali Est e Ovest, inibiti il 2 agosto scorso per consentire l’operatività dei cantieri.

L’intervento, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha interessato circa 530 metri di marciapiede, per una superficie complessiva di 4.800 metri quadrati, che sono stati elevati ad un’altezza di 55 centimetri. La modifica, che rientra nel piano di progressivo abbattimento delle barriere architettoniche in stazione, garantirà da subito una maggiore facilità per la salita e la discesa dai treni. Contestualmente è stato realizzato un percorso tattile a terra per non vedenti.

Il piano complessivo prevede che tutti i marciapiedi di Bologna Centrale siano elevati a 55 centimetri. L’intervento è stato programmato per fasi per ridurre l’impatto sull’operatività della stazione. Ad oggi sono già stati adeguati i marciapiedi al servizio dei binari 1, 6 e 7, quelli del piazzale Est e quelli del piazzale Ovest.