Home Appennino Modenese Natura W: gli appuntamenti del week end (20-22 Agosto)

Natura W: gli appuntamenti del week end (20-22 Agosto)

# ora in onda #
...............




Venerdì 20 e sabato 21, nei boschi del Parco dei Sassi di Roccamalatina è in programma “Safari notturno all’alba con gli uccelli”. Dopo la cena a base di prodotti tipici, i partecipanti, insieme alle guide ambientali del parco, andranno alla scoperta della vita notturna del bosco. Caprioli, lepri, cinghiali, faine e gufi saranno alla portata dei fari e dei visori portati dai visitatori e guide ambientali. Dopo aver pernottato nella foresteria del Parco, sabato mattina i partecipanti usciranno per una nuova passeggiata questa volta per avvistare le molte specie di uccelli (cince, picchi, usignoli, falchi, ecc) presenti nell’area protetta. Il ritrovo è alle ore 19, presso il Centro Parco il Fontanazzo di Pieve di Trebbio. Il costo è di 52 euro a persona e comprende oltre all’accompagnamento, un meeting illustrativo con esperti faunistici, la cena, il trasporto in auto, il pernottamento presso la foresteria del Parco e la visita alle mostre e ai musei locali. Prenotazione obbligatoria: 059.795721; parcosassi@database.it. Sabato 21 agosto, a Doccia di Fiumalbo, è in programma “Luna piena e salsiccia”, una piacevole camminata al chiaro di luna nel bosco di faggi secolari alle pendici del Cimone. Ai partecipanti sarà servito pane e salsiccia ed un bicchiere di vino. Il ritrovo è alle 21 alla Capanna dei Celti. Ai partecipanti saranno forniti di lampade frontali e bastoncini per camminare. Info: 338.7848453. Domenica 22 agosto triplo appuntamento. In mattinata passeggiata sensoriale nel Parco dei Sassi di Roccamalatina dal titolo “Il luogo magico” (Info: 348.4489184). A Pavullo e dintorni escursione dal titolo “Il Castrum Feronianum” alla ricerca dell’antico sistema di fortificazione attorno al capoluogo del Frignano (info: 339.5915560). Al Centro visite del Parco del Frignano di Fanano corso pratico di GPS rivolto ad escursionisti, amanti dello sport all’aria aperta, ciclisti, cercatori di funghi e a chiunque voglia conoscere imparare ad usare questa tecnologia utilissima per non perdersi in montagna (Info: 338.1999930).

“Nordic Night” è il titolo dell’iniziativa in programma sabato 21 agosto al Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia (Monchio di Palagano). Una facile escursione notturna di nordic walking della durata di 3 ore. Il ritrovo è alle ore 19.30 presso il Centro Servizi del Parco. Il costo di iscrizione è di 18 euro (15 euro per i ragazzi) incluso il noleggio dei bastoncini da nordic walking. Info: 333 4284626.

“Favolando, a spasso con il mostro” è invece il titolo del percorso animato rivolto ai bambini, organizzato dal Gruppo Escursionistico Palagano nella giornata di domenica 22 agosto. Il ritrovo è alle 14.30 presso il Centro Servizi del Parco. Il costo di iscrizione è di 5 euro. Possibilità di pranzare al ristorante Santa Giulia a prezzi convenzionati. Info: Umberto Rioli 320 0645694.