Home Appennino Modenese Sabato al Premio Frignano l’inedita biografia dantesca di Marco Santagata

Sabato al Premio Frignano l’inedita biografia dantesca di Marco Santagata

# ora in onda #
...............




Non solo autori e letteratura contemporanea: al Premio Letterario Frignano si parla del più grande autore del passato, il padre della letteratura italiana. A raccontare la vita del sommo Dante è l’autore e studioso modenese Marco Santagata, protagonista dell’appuntamento di sabato 14 agosto alle ore 17.30 presso la Sala ex albergo Coni di Pievepelago, dal titolo “Farinata degli Uberti. Il realismo egocentrico di Dante”. In esclusiva per il pubblico del Premio Letterario Frignano, Santagata anticipa con questa conversazione parti dell’inedita “biografia di Dante” a cui sta lavorando. Specialista di Petrarca e dell’Alighieri, di cui cura per la casa editrice Mondadori il “Meridiano” dedicato al padre delle lettere italiane, Santagata – anche sulla base di originali ricerche d’archivio – racconta Dante nella sua vita reale e immaginativa, la forza delle sue passioni e soprattutto delle sue visioni.

Marco Santagata (Zocca, 1947) è uno scrittore, critico letterario e docente universitario italiano. Laureatosi all’Università di Pisa, s’è poi specializzato alla Normale in Letteratura italiana, nel 1970. Divenuto negli anni docente universitario di fama internazionale, pubblica numerose ricerche scientifiche e diversi romanzi, tra cui Il maestro dei santi pallidi col quale vince il “Premio Campiello super”. Ha pubblicato i romanzi Papà non era comunista (1996, Premio Bellonci per l’inedito), Il maestro dei santi pallidi (2003, Premio Supercampiello), L’amore in sé (2006, Premio Riviera delle Palme-San Benedetto del Tronto e Premio Stresa di Narrativa), Il salto degli Orlandi (2007) e Voglio una vita come la mia (2008). Da italianista è cultore e tra i massimi esperti di lirica classica italiana, di Dante e di Petrarca e petrarchismo. Da alcuni anni fa parte della Giuria della Sezione Narrativa del Premio Nazionale Letterario Pisa.

Il Premio Letterario Frignano, nato nel 1959 e giunto alla XV edizione, è la più prestigiosa manifestazione letteraria dell’Appennino modenese. Con l’edizione di quest’anno il premio si apre all’universo della “narrativa per ragazzi”, introducendo una nuova categoria di concorso ad essa dedicata. Il Premio Letterario Frignano è organizzato dal Comune di Pievepelago in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, l’Accademia “Lo Scoltenna”, con il Patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna. Anche quest’anno il Premio ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica, la Medaglia per la Cultura.

www.premioletterariofrignano.com