Doppio appuntamento oggi – lunedì 9 agosto – per la rassegna “Armonie fra musica e architettura” in Appennino: nella chiesa parrocchiale di Castagneto di Pavullo di esibisce Matteo Bonfiglioli al clavicenbalo, in quella di Serpiano di Riolunato Guida Donati all’organo. Entrambi i concerti, a ingresso gratuito, iniziano alle 21. Ed entrambe le chiese sono intitolate a San Lorenzo.
Matteo Bonfiglioli, già pianoforte solista dell’Orchestra del Teatro comunale di Bologna, si è diplomato anche in clavicembalo al conservatorio bolognese Martini e propone un programma che spazia da Frescobaldi a Bach.
Guido Donati, docente di Organo e Composizione organistica al conservatorio Verdi di Torino, propone brani di Byrd, Trabaci, Scarlatti e Zipoli.
“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.
Tra gli obiettivi anche la valorizzazione del ricco patrimonio di chiese e pievi della provincia, così come degli strumenti che vi sono conservati. E’ il caso dell’organo di Serpiano, proveniente dall’Oratorio di San Pancrazio, che risale al XVII secolo ed è stato restaurato nel 2006 da Paolo Tollari. Nella chiesa, costruita nel 1545 fuori dal borgo, è conservato anche un organo di Luigi Turrini del 1894.
La chiesa di Castagneto, di epoca duecentesca, è stata prima ristrutturata nel Seicento e poi gravemente danneggiata durante la Seconda guerra mondiale. Oggi l’interno di grande semplicità è arricchito da ancone in legno dorato sugli altari lateriali.