E’ stato rinviato, per cause di forza maggiore, l’appuntamento con lo scrittore previsto per domani a Pievepelago nell’ambito del Premio Letterario Frignano. Giuseppe Pederiali presenterà il suo ultimo romanzo della saga di Camilla Cagliostri ad agosto, con ogni probabilità venerdì 20.
Giuseppe Pederiali, è nato a Finale Emilia, in provincia di Modena, nel 1937. Attualmente vive a Milano. Ha fatto il marinaio e il giornalista. I suoi romanzi sono un felice impasto tra le fantastiche metamorfosi del reale e i terrestri incantesimi dell’immaginazione spirituale. Le sue favole narrative, spesso storico-antropologiche, combinano abilmente la semplicità dell’avventura e l’ambiguità della metafora. È anche autore di romanzi per ragazzi, e i suoi libri sono tradotti in molte lingue. Ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi. Per la Arnaldo Mondadori Scuola ha ridotto in prosa La secchia rapita e L’Orlando furioso. Dal racconto Venivano dalle stelle è stato tratto il film Luci Lontane, diretto da Aurelio Chiesa e prodotto da Claudio Argento. Renato Bertacchini ha dedicato due studi all’opera di Pederiali, mentre l’enciclopedia Rizzoli-Larousse e l’Enciclopedia della Letteratura Garzanti gli hanno dedicato una voce. Giovanni Negri è l’autore del volume Il fantastico mondo di Giuseppe Pederiali, edito da Diabasis. “Camilla e il rubacuori” è il quinto romanzo della saga di Camilla Cagliostri, un’avventura letteraria iniziata da Pederiali nel 2003 con il romanzo “Camilla e vizi apparenti”.
Pederiali è un componente della giuria del Premio Letterario Frignano.
Il Premio Letterario Frignano, nato nel 1959 e giunto alla XV edizione, è la più prestigiosa manifestazione letteraria dell’Appennino modenese. Con l’edizione di quest’anno il premio si apre all’universo della “narrativa per ragazzi”, introducendo una nuova categoria di concorso ad essa dedicata. Il Premio Frignano è organizzato dal Comune di Pievepelago in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, l’Accademia “Lo Scoltenna”, con il Patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia-Romagna. Anche quest’anno il Premio ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica, la Medaglia per la Cultura.