Home Attualita' Maranello: noleggio veicoli, il sindaco su parere TAR

Maranello: noleggio veicoli, il sindaco su parere TAR

# ora in onda #
...............




“Il TAR conferma in sostanza le scelte del Comune di Maranello”. Così il sindaco Lucia Bursi interviene in merito al parere del Tribunale Amministrativo Regionale sul regolamento relativo al noleggio di veicoli senza conducente per uso di divertimento e svago.

“Il Tar ha riconosciuto la validità delle ragioni dell’amministrazione comunale, che ha varato quel regolamento in risposta anche a molte istanze dei cittadini”, afferma il sindaco. “Se si eccettua la questione della pubblicità, il regolamento per le attività di noleggio rimane completamente valido: il rispetto degli orari, dei percorsi e delle condizioni di sicurezza e dei limiti di velocità, l’obbligo della presenza di un tutor a fianco del guidatore, la messa a norma dei veicoli, tutti aspetti che restano in vigore, sono elementi che abbiamo voluto introdurre per permettere lo svolgimento di legittime attività commerciali in un contesto urbano e residenziale.

L’obiettivo del regolamento infatti è quello di garantire le norme di sicurezza sulla strada e il rispetto delle regole di convivenza civile, consentendo, allo stesso tempo, il normale svolgimento delle attività di noleggio. Quella relativa alla pubblicità, sulla quale si è concentrata la sospensione del TAR, era una norma di decoro urbano, secondo noi utile: non era l’elemento centrale del regolamento, ma uno dei tanti aspetti presi in considerazione. E’ chiaro in ogni caso che i comportamenti in pubblico non devono essere importuni e mantenersi nei limiti del decoro”.