Home Appennino Modenese A Parco Santa Giulia la mostra “Emozioni e racconti del territorio”

A Parco Santa Giulia la mostra “Emozioni e racconti del territorio”

# ora in onda #
...............




Sabato 31 luglio al Centro Servizi del Parco Santa Giulia di Monchio di Palagano si inaugura la mostra di pittura e fotografia “Emozioni e racconti del territorio” con opere degli artisti Silvio Fontanesi e Stefano Lupi. Il vernissage con buffet della mostra patrocinata dal Consorzio Valli del Cimone e dall’Unione Valli Dolo, Dragone e Secchia, è in programma alle ore 16. La mostra sarà aperta (ingresso gratuito) fino al 15 agosto nei giorni festivi e prefestivi, dalle 11 alle 19, e nei giorni feriali solo su prenotazione (minimo gruppi di 9 persone). Info: Claudio Biondini 333.2401176

Il tema dell’esposizione è quello dell’interazione tra il territorio (indipendentemente dal contesto geografico) e l’artista, che si può sviluppare in due modi distinti, ma che sono nello stesso tempo simili,cioè il modo di esprimersi dell’artista attraverso le emozioni che il territorio partecipa a suscitare su di lui e il raccontare come la persona vive nel territorio sono intercambiabili in quanto tutti e due vedono come la persona per mezzo dell’arte vive il territorio.

Silvano Fontanesi (Casalgrande 1952)

Nasce a Casalgrande (RE), dove tutt’ora vive e lavora, inizia a fotografare nel 1985, partecipa ad esposizioni personali e collettive, sue fotografie sono pubblicate su importanti riviste e libri fotografici. Si dedica a studi su progetti documentari sulla realtà economica e sociale del territorio. Partecipa a rassegne internazionali e riceve riconoscimenti quali ad esempio la menzione d’onore al Nikon Photo Contest International in Giappone.

Stefano Lupi (Milano 1960)

Nasce a Milano,si trasferisce a Roma, dove frequenta la scuola artistica superiore e successivamente segue corsi di grafica pubblicitaria presso l’istituto Europeo di designer, vive e lavora a Casalpalocco (RM). Sperimenta professionalmente le tecniche apprese, alternando creativamente aerografo e supporti fotografici al puro gesto pittorico, vive un’attiva partecipazione con il gruppo di pittori della transavanguardia romana per dedicarsi attualmente al computer designer. Espone permanentemente presso la galleria d’arte D.E.G.A.S. di Ostia (RM)